Report 14 dicembre
Attualità,  TV

Report: ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera 14 dicembre

Stasera 14 dicembre alle 21.20 su Rai3 torna Report. Il programma presenterà delle nuove inchieste: ecco quali sono

Report – anticipazioni puntata 14 dicembre

Torna stasera in prima serata su Rai3 Report, il programma di giornalismo investigativo di Sigfrido Ranucci. La settimana scorsa sono stati affrontati diversi temi: dall’ inchiesta sul partito Fratelli d’Italia, record per numero di parlamentari arrestati per ‘ndrangheta, agli aggiornamenti sul controverso piano pandemico italiano, fino al caso di abusivismo in cui risultano coinvolti due membri del corpo di polizia di Roma. E ancora, abbiamo approfondito il fenomeno dei baby youtuber e il caso dell’inadeguata gestione della cremazione delle salme presso i cimiteri di Roma.

Anticipazioni Report 14 dicembre

Vediamo cosa presenterà Ranucci con le quattro inchieste di stasera lunedì 14 dicembre.

Cisl, gli insindacabili

La prima inchiesta di stasera è realizzata da Claudia Di Pasquale, con Federico Marconi e Lorenzo Vendemiale. Si parlerà di sindacati, strumenti fondamentali in questo tempo di grave crisi economica e licenziamenti. In particolare, l’inchiesta è nata con l’obiettivo di indagare il ruolo di uno dei maggiori sindacati, la Cisl, che, però, ha negato a Report qualsiasi intervista istituzionale. Ranucci avrebbe approfondito il tema della trasparenza nei confronti degli iscritti al sindacato e le regole interne che i dirigenti sono chiamati a rispettare.

Forse alcuni affezionati al programma ricorderanno il caso mediatico scoppiato cinque anni fa proprio grazie a Report, quando Ranucci volle indagare sui maxistipendi in casa Cisl. Questa sera, torneremo anche su quella pagina con nuovi contenuti inediti.

Acque amare

Acque amare è firmata da Giulia Presutti con Marzia Amico. Il titolo evocativo della seconda inchiesta fa riferimento allo smaltimento dei rifiuti a bordo delle navi. Infatti, mentre le case e le strutture ricettive sono tenute a smaltire le acque nere e grigie in mare previa depurazione, le navi possono scaricare direttamente in mare nel rispetti di alcuni limiti. Ma la domanda al centro dell’inchiesta di Report di stasera sarà: chi controlla lo smaltimento dei rifiuti delle navi? Inoltre, scopriremo come sono stati gestiti i controlli con l’arrivo della pandemia di Covid-19.

Biostopper

Report 14 dicembre

L’approfondimento a cura di Michele Buono illustrerà il progetto dell’ingegnere Palazzetti, concepito con l’idea di fornire una soluzione tecnologica al distanziamento sociale imposto dalla pandemia. Il progettista, collaborando con il Politecnico di Torino, ha ideato un dispositivo in grado di costruire una vera e propria barriera tra persone attraverso dei piccoli vortici.

Sicilia Si… Cura

Report 14 dicembre

L’ultimo servizio è di Lucina Paternesi con Alessia Marzi. Si parlerà del protocollo Sicilia Sicura, nato per monitorare la diffusione dei contagi in prospettiva delle riaperture estive. Tra le misure messe in campo, spiccava la richiesta fatta ai turisti di installare un’app per il tracciamento. Report indagherà sulla raccolta dei dati di utenti e turisti. Oltre all’app, al centro dell’indagine ci sarà anche il progetto Telecovid19, un altro sistema informatizzato e finalizzato al tracciamento dei contagi. Ma l’anomalia sta nel fatto che Telecovid19, nato a maggio, è stato finanziato dalla Regione Sicilia in maniera diretta, senza indire alcun bando.

Leggi anche:

Stasera in tv 14 dicembre: grandi film e programmi in onda

Covid Lombardia: Cinema riaccendono le luci

DPCM 4 dicembre 2020: cosa si può fare a Natale e Capodanno

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!