report piano pandemico
Spettacolo,  TV

Report: il piano pandemico non aggiornato costerà caro all’Oms

Report su Rai 3: il piano pandemico non aggiornato costerà caro all’Oms – L’inchiesta “dossier pandemia” di Sigfrido Ranucci lunedì 8 novembre 2021

Come avevamo anticipato, la puntata di lunedì 8 novembre 2021 di Report ha parlato di Oms (l’Organizzazione mondiale della sanità) con l’inchiesta “Dossier Pandemia”: dal piano pandemico non aggiornato al dossier firmato dal ricercatore dell’Oms Francesco Zambon che analizzava le falle nella gestione della pandemia. Adesso, il mancato aggiornamento del piano pandemico costerà caro all’Oms, al Ministro Speranza e ai responsabili. Ecco cosa ha mostrato il giornalista Sigfrido Ranucci nella quarta puntata di Report 2021/2022: il piano pandemico aggiornato al 2006 e il caos ad Alzano e Nembro.

Report fa luce sul piano pandemico: era aggiornato al 2006, la responsabilità ricade sul Ministro della Sanità Roberto Speranza e sull’Oms

La puntata di lunedì 8 novembre di Report è tornata sul caso dell’Oms (che valse la diffida di Ranieri Guerra): Ranucci ha parlato del mancato aggiornamento del piano pandemico italiano, fermo al 2006 e mai più aggiornato. Ma questo era solo uno degli anelli deboli della catena di eventi che hanno portato alla diffusione della pandemia Covid-19 analizzati da Francesco Zambon. In un dossier, il ricercatore dell’Oms aveva messo in luce le problematiche, le falle nella gestione della pandemia in Italia e i problemi nel tracciamento degli asintomatici. Però, a causa di regole interne all’Oms, quello studio è stato insabbiato e nascosto ai giornalisti.

report piano pandemico
Il Ministro della Salute Roberto Speranza
Le responsabilità di Speranza

Ma, come visto a Report nella puntata dell’8 novembre 2021, il piano pandemico non aggiornato ha provocato la diffusione del virus. Lo conferma un parere legale che porta la firma del magistrato Nicola Ruggiero. In primis, al Ministro della Salute Roberto Speranza è imputabile la responsabilità della mancanza di mascherine e dpi adeguati. Ma la responsabilità di Roberto Speranza si spingerebbe fino all’acquisto di respiratori fallati provenienti dalla Cina alle mascherine di comunità con il marchio CE contraffatto. Non solo, perché l’altro elemento evidenziato da Ranucci è la menzogna dichiarata da Speranza e Brusaferro in merito al rapporto. Infatti, entrambi hanno negato di aver preso visione del dossier di Zambon, mentre le mail mostrate lunedì 8 novembre dal conduttore di Report Sigfrido Ranucci sono la prova che Speranza e Brusaferro avessero visionato il dossier sulla pandemia. Quindi il Ministro Speranza ha mentito?

Il caos ad Alzano e Nembro

Poi, l’inchiesta del programma di Sigfrido Ranucci ha fatto luce sulle responsabilità di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia per la mancata chiusura dei comuni di Alzano e Nembro. Non sarebbe stato lui a chiedere l’apertura del Pronto Soccorso. Secondo i pm, questo errore è costato migliaia di morti. Ma, stando al servizio di Report sul piano pandemico e il Covid-19, il direttore della sanità lombarda Luigi Cajazzo non sarebbe il vero responsabile del caos di Alzano e Nembro: lui chiese all’Oms la zona rossa per Alzano e Nembro il 7 marzo 2020. Inoltre, sembra che Cajazzo non abbia mai dato l’ordine di riaprire il Pronto Soccorso di Alzano. Insomma: sia Fontana sia Cajazzo non sarebbero i responsabili di questo grave errore. Sicuramente, Ranucci tornerà sul tema nelle prossime puntate. Ma se ti sei perso le altre puntate della nuova stagione 2021/2022 di Report, condotto dal giornalista Sigfrido Ranucci, qui trovi i nostri contenuti dedicati a tutte le puntate del noto programma di attualità:

Dove vedere Report in tv e in streaming con Raiplay

La puntata di Report sul piano pandemico è disponibile su Raiplay. L’appuntamento con la prossima (quarta) puntata di Report è previsto per lunedì prossimo, 15 novembre 2021, alle ore 21.20 sempre su Rai 3. Ma potremo seguire il programma di attualità del giornalista Sigfrido Ranucci anche in diretta streaming su Raiplay. Oppure, potremo rivedere la puntata intera in streaming completamente gratuito su Raiplay alla sezione dedicata al programma. E gli aggiornamenti sono disponibili anche sul sito ufficiale della trasmissione.

Leggi anche

Draghi e Speranza: grande tensione sul fronte “mix vaccini”

Report e i vaccini su Rai 3: la terza dose di Biden è un errore

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!