report rai 3
Attualità,  TV

Report: le anticipazioni sulle inchieste di stasera 21 dicembre

Oggi 21 dicembre alle 21:20 su Rai3 torna Report. Il programma presenterà delle nuove inchieste: ecco quali sono

Report – anticipazioni puntata 21 dicembre

Torna oggi in prima serata su Rai3 Report, il programma di giornalismo investigativo di Sigfrido Ranucci.
La scorsa settimana si sono affrontati diversi temi: dai sindacati, in particolare la Cisl, all’inchiesta sullo smaltimento dei rifiuti a bordo delle navi. E ancora, il progetto dell’ingegnere Palazzetti per il distanziamento sociale e il Protocollo Sicilia Sicura.

Anticipazioni Report 21 dicembre – “Tutti gli uomini del Presidente”

Cosa è successo in Regione Campania durante questa seconda ondata della pandemia, in particolare tra settembre e novembre? Infatti, nonostante i successi proclamati dal governatore Vincenzo De Luca, alcuni conti non tornano. Danilo Procaccianti, insieme a Edoardo Garibaldi e Roberto Persia, ha realizzato a tal proposito un’inchiesta dal titolo “Tutti gli uomini del presidente”.

Durante i mesi primaverili, il Sud Italia è sembrato “protetto” dalla furia del virus tramite un lockdown generalizzato. Adesso, da ormai parecchie settimane, alcune regioni, in primis quella campana, si ritrovano invece in ginocchio. È stato dunque chiesto al dottor Giuseppe Galano, membro dell’unità di crisi della Campania e responsabile del 118, come mai i numeri tra bollettino e realtà spesso non coincidessero.

Il servizio parlerà poi del rapporto tra sanità pubblica e privata, soffermandosi su alcuni fedelissimi del presidente De Luca, tra cui Enrico Coscioni. Gli ospedali si sono trovati totalmente impreparati e sopraffatti dalla seconda ondata del virus; come mai?

anticipazioni report 21 dicembre vincenzo de luca

Anticipazioni Report 21 dicembre – “I segreti dell’OMS”

Anche stasera il programma tornerà sull’inchiesta iniziata alcune settimane fa sui misteri che circondano l’Organizzazione Mondiale della Sanità e in particolare sul mancato aggiornamento del piano pandemico nel nostro Paese. I vari servizi sul tema, realizzati da Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini con la collaborazione di Norma Ferrara, sveleranno un’esclusiva. Report è infatti in possesso di una mail inedita che prova che Tedros, il direttore generale dell’Oms, fosse a conoscenza già alla fine di maggio della censura riguardo alla gestione italiana della pandemia.

Durante la puntata verrà poi trasmessa un’intervista a Francesco Zambon, accusato dai vertici dell’Organizzazione e da Ranieri Guerra (adesso al centro delle polemiche) di aver redatto un report pieno di inesattezze. La trasmissione ha trovato dei documenti che proverebbero però l’autorizzazione di questi a più alti livelli.

Anticipazioni Report 21 dicembre – “Banchi di scuola”

Nella puntata di oggi ci si occuperà anche della situazione scolastica durante lo scorso autunno. Sono stati spesi due miliardi per l’acquisto dei banchi monoposto con le rotelle, ma dopo poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico gli istituti superiori sono stati chiusi. Cosa è accaduto?

Nel servizio di Luca Chianca e Alessia Marzi si indagherà anche su chi e come avrebbe dovuto realizzare il piano di sorveglianza per il monitoraggio, tracciamento e isolamento dei nuovi contagi da coronavirus. Perché non ha funzionato? La tragica seconda ondata poteva essere arginata in qualche modo?

anticipazioni report 21 dicembre banchi di scuola

Anticipazioni Report 21 dicembre – “La sentinella”

La quarta inchiesta porterà Report nei Paesi Bassi. Lì l’istituto di ricerca Kwr ha lanciato già nel mese di marzo un progetto pilota. Da allora vengono infatti studiate le acque reflue di Amsterdam e Rotterdam alla ricerca di tracce del virus nelle feci. Questo al fine di potenziare le attività di screening della popolazione.

Il governo olandese ha iniziato a monitorare a tappeto 300 impianti di depurazione del Paese. In Italia, l’Istituto Superiore di Sanità sta provando a fare lo stesso con un progetto chiamato “Sari“. A che punto è? Scopriremo di più nel servizio La sentinella curato da Giulia Presutti in collaborazione con Marzia Amico.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Boss in incognito, Covid-19 e Natale in Birra Peroni-Stasera 21 dicembre, Rai2

Stasera in tv 21 dicembre: i migliori film e programmi in onda

La serie Caterina la Grande arriva su tv8

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!