anticipazioni report 11 gennaio
Attualità,  TV

Report: le anticipazioni sulle inchieste di stasera 7 dicembre

Stasera 7 dicembre alle 21.20 su Rai3 torna Report. Il programma presenterà delle nuove inchieste: ecco quali sono

Report – anticipazioni puntata 7 dicembre

Torna stasera in prima serata su Rai3 Report, il programma di giornalismo investigativo di Sigfrido Ranucci. La settimana scorsa sono stati affrontati diversi temi: dalla partnership tra Alitalia e Etihad  alla misteriosa scomparsa del documento dell’OMS sul piano pandemico italiano, fino ai soldi stanziati dal governo per affrontare la seconda ondata di contagi da Covid-19.

Anticipazioni Report 7 dicembre: Cinquanta sfumature di nero

Questa sera, Report si aprirà con l’inchiesta Cinquanta sfumature di nero, realizzata da Giorgio Mottola, Andrea Palladino e Norma Ferrara. Il centro d’indagine sarà il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, il primo in Parlamento per numero di arrestati per ‘ndrangheta.

anticipazioni report 7 dicembre

Uno di questi è l’ex parlamentare Pasquale Maietta, autosospeso dal partito e definito dalla Meloni come “uno dei migliori dirigenti nazionali del partito”. Mentre era tesoriere e deputato di Fratelli d’Italia alla Camera, intratteneva anche dei rapporti con uno dei capi del clan di Silvio, famiglia imparentata con i Casamonica.

Inoltre, in questo ultimo periodo sono diventati più forti i rapporti tra Fratelli d’Italia e Casapound, l’organizzazione neofascista che si è creata un impero imprenditoriale di quasi 2 milioni di euro l’anno. Durante l’attuale seconda ondata dell’epidemia, Casapound è divenuta protagonista di alcuni scontri di piazza. Così come Forza Nuova, un altro movimento neofascista che ha radunato No Vax, oppositori del 5G, negazionisti del virus e i più violenti del mondo ultras.

Anticipazioni Report 7 dicembre: La consapevole foglia di fico 2

L’inchiesta La consapevole foglia di fico 2 è realizzata da Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella, con la collaborazione di Alessia Pelagaggi, Norma Ferrara e Eva Georganopoulou. Attraverso il servizio, Report tornerà a raccontare con documenti esclusivi la vicenda del rapporto ritirato dall’OMS sul piano pandemico italiano. Il programma ha reso pubbliche le e-mail che provano le pressioni esercitate da Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’OMS, sui ricercatori di Venezia per correggere il rapporto prima della pubblicazione.

Queste e-mail hanno svelato come l’Organizzazione mondiale della sanità sia diventata la “consapevole foglia di fico” per quanto riguarda le decisioni criticate del ministero della Salute. Tale rapporto, ritirato qualche ora dopo la pubblicazione, denunciava un mancato aggiornamento del piano pandemico italiano, ancora fermo al 2006.

anticipazioni report 7 dicembre

I vicini di casa 

Il servizio di Daniele Autieri e Federico Marconi, torna a raccontare le anomalie presenti all’interno del corpo di polizia di Roma, uno dei più grandi in tutta Europa. Attraverso documenti e testimonianze inedite, si ricostruisce una vicenda di abusivismo che vede coinvolti gli ultimi due comandanti generali, Stefano Napoli e il predecessore Antonio Di Maggio.

L’inchiesta ha a che fare con due case acquistate dai due comandanti nel 2007 e rimaste abusive fino ad oggi. Si tratta di due appartamenti che sorgono presso le Vele di Calatrava, l’incompiuta Roma immersa in un’area caratterizzata dall’abusivismo urbanistico. Attraverso vari documenti, viene ricostruita la genesi di tali operazioni immobiliari: il valore d’acquisto, il conflitto d’interesse e anche lo scontro con il Comune di Roma.

Uno scontro che è arrivato fino al Tar, il tribunale amministrativo regionale, chiamato ad esprimersi sull’abbattimento delle case dei comandanti. Ciò era accaduto proprio ai villini dei Casamonica, distrutti nel 2018 dopo una maxioperazione condotta proprio da Napoli e Di Maggio e di cui si è vantata con orgoglio la sindaca Virginia Raggi.

Baby Youtuber

anticipazioni report 7 dicembre

L’inchiesta realizzata da Giuliano Marrucci e Eleonora Zocca, pone al centro il fenomeno YouTube, piattaforma digitale invasa da video di protagonisti che spesso si limitano ad aprire dei pacchi e a mostrarne il contenuto. Questi sono i video Unboxing, e se ne possono contare circa 70 milioni.

Spesso ci sono anche dei bambini, che raggiungono numeri di visualizzazioni elevatissimi. Ecco perché, infatti, dei tre youtuber più ricchi dello scorso anno, due sono bambini. È come una versione digitale delle baby star e, come sempre accade, non mancano i retroscena inquietanti.

Fuochi fatui

Fuochi fatui, di Chiara De Luca, parla del tilt nelle cremazioni a Roma. Ad oggi, sono più di mille le salme nei cimiteri in attesa di essere cremate. Ama S.p.A., che gestisce i servizi cimiteriali, non sa più dove metterle. Per questo, infatti, vengono accatastate in luoghi poco consoni, come i depositi per gli automezzi del cimitero di Prima Porta.

Eppure, nel 2017, in una memoria approvata dalla giunta di Raggi, era stato previsto tutto ciò.

Leggi anche:

Ascolti tv 6 dicembre: share di ieri sera-Dati Auditel di domenica

DPCM 4 dicembre 2020: cosa si può fare a Natale e Capodanno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!