report anticipazioni
Attualità,  TV

Report non va in onda il 28 dicembre – Cambio programmazione

Report non andrà in onda oggi 28 dicembre – cambio programmazione natalizio

Questa sera Report non verrà trasmesso su Rai 3. Il programma di giornalismo investigativo condotto da Sigfrido Ranucci va infatti “in vacanza” in occasione delle festività. Al suo posto il canale trasmetterà in prima visione assoluta la prima parte della seconda stagione della serie austriaca Maria Teresa.

Dunque, mentre attendiamo il ritorno di Report, vediamo cosa è successo nella scorsa puntata.

Report cambio programmazione – riassunto del 21 dicembre

Come ogni settimana, anche lunedì scorso Report ha presentato delle nuove inchieste. La prima, dal titolo “Tutti gli uomini del Presidente” ha riguardato Vincenzo De Luca, governatore della Campania. Danilo Procaccianti, Edoardo Garibaldi e Roberto Persia hanno cercato di capire infatti cosa è successo nella regione durante la seconda ondata della pandemia. Perché le cifre dei bollettini rilasciati e quelle reali spesso non coincidevano? Se ne è parlato col dottor Giuseppe Galano, membro dell’unità di crisi della Campania e responsabile del 118. La regione si trova in ginocchio, anche se qualche speranza inizia a provenire dall’arrivo del vaccino (ricordiamo che il 27 dicembre è la data simbolica del V-Day in tutta Europa).

Il servizio ha parlato poi del rapporto tra sanità pubblica e privata, soffermandosi su alcuni fedelissimi del presidente De Luca, tra cui Enrico Coscioni. Ci si è domandati come mai gli ospedali si sono trovati totalmente impreparati e sopraffatti dalla seconda ondata del virus. Addirittura, il San Giovanni Bosco di Napoli, che avrebbe dovuto essere totalmente dedicato ai pazienti colpiti da coronavirus, è stato chiuso il 5 novembre.

Covid-19 a Report: dall’Olanda e l’Organizzazione Mondiale della Sanità alla scuola

cambio programmazione report oms

Ancora pandemia nell’inchiesta riguardante i misteri dell’OMS e il mancato aggiornamento del piano pandemico in Italia. Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini, insieme a Norma Ferrara, hanno realizzato vari servizi sul tema, anche col supporto di materiale inedito posseduto dal programma. È stata anche trasmessa un’intervista a Francesco Zambon, accusato dai vertici dell’Organizzazione e da Ranieri Guerra (adesso al centro delle polemiche) di aver redatto un report pieno di inesattezze. La trasmissione ha trovato dei documenti che proverebbero però l’autorizzazione di questi a più alti livelli.

Siamo poi andati nei Paesi Bassi, per scoprire insieme a Report il progetto dell’istituto di ricerca Kwr sullo studio delle acque reflue di Rotterdam e Amsterdam. L’iniziativa, che ha lo scopo di potenziare le attività di screening della popolazione, ha preso avvio a marzo. Nell’inchiesta “La Sentinella” Giulia Presutti, in collaborazione con Marzia Amico, ha indagato inoltre un progetto simile a quello olandese realizzato in Italia, “Sari”.

La quarta inchiesta, “Girano i tamponi” riguardava infine la questione scolastica nel nostro Paese. Dopo aver speso due miliardi per l’acquisto dei famigerati banchi monoposto con le rotelle, gli istituti superiori già a ottobre sono stati i primi a chiudere, a differenza di quanto accaduto in molti altri Stati. Luca Chianca e Alessia Marzi hanno indagato sui responsabili del piano di sorveglianza che avrebbe dovuto tracciare e isolare gli eventuali contagi.

Vi ricordiamo che in seguito a un cambio di programmazione, lunedì 28 dicembre alle 21:20 Rai 3 non trasmetterà una nuova puntata di Report ma la prima parte della serie Maria Teresa. Intanto, se volete rivedere le inchieste di lunedì scorso, le trovate su RaiPlay.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Stasera in tv 28 dicembre: tutte le imperdibili visioni

Quarta Repubblica 28 dicembre: le anticipazioni di oggi

Cartabianca non va in onda il 29 dicembre: cambio programmazione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!