Archivio

Resort Collection 2013

Resort Collection 2013. I calendari della moda sono stravolti dall’incalzare del mercato. Nascono così nuove declinazioni, rivolte a una clientela mediamente più facoltosa. Signora mia, non ci sono più le mezze stagioni… Vero è che non ci sono più neppure le due classiche ripartizioni in cui è stato suddiviso per decenni il calendario della moda.

Autunno-inverno e primavera-estate vanno perdendo il loro significato legato ai cicli arcaici della natura per inseguire quelli sempre più rapidi e umorali del mercato, in ossequio ai nuovi dogmi della “fast fashion”. Che, appunto, non conosce stagioni.

Fioriscono così nuove modalità attraverso le quali declinare collezioni di abiti e accessori che trovano non più nell’unità di tempo ma semmai in quella di censo il loro senso più vero.

Le passerelle si popolano dunque di collezioni “cruise” o “resort”, che strizzano l’occhio a una clientela più facoltosa della media, che – fuori dei classici periodi da “esodo estivo” – può permettersi di “staccare” più volte durante l’anno, vuoi per una crociera nei mari del Sud quando in patria si battono i denti dal freddo, vuoi per una rilassante settimana di “ristoro” in un paradiso caraibico.

Le “resort collection 2013” incarnano dunque il nuovo sogno di benessere della classe media e medio-alta,di quelli che pur non vivendo “in vacanza da una vita”, hanno i mezzi per regalarsi qualche intermezzo di serenità e bellezza. E allora avanti e… Sogni d’oro.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!