Dizionario Arte

Restany, Pierre.Critico francese

Restany, Pierre. Critico d’arte francese, trascorre l’infanzia a Casablanca; nel 1949 torna in Francia e si stabilisce a Parigi. Da subito si rivela un grande viaggiatore e passa lungo tempo in Italia, dove stringerà importanti e durature amicizie. Nel 1955 incontra Yves Klein, la cui attività Pierre Restany seguirà con grande attenzione divenendone il punto di riferimento critico.

Muovendo dalle ricerche del

Muovendo dalle ricerche del new-dada americano, il Nouveau réalisme ricerca una modernità artistica che trovi nel mondo esterno l’evento estetico e proceda, secondo Restany, “per appropriazione”, costituendo una rottura e un rifiuto di un determinato fare arte. Intorno alla metà degli anni Sessanta, Restany si interessa alla Mec-Art, in particolare ai lavori di Mimmo Rotella, Gianni Bertini, Alain Jacquet.
Nel 1963 comincia la sua collaborazione con la rivista Domus, che durerà per tutta la sua vita. Negli anni Settanta si interessa a nuove correnti come la body art e avvia una riflessione sull’equilibrio tra natura e cultura di cui, dopo il viaggio in Amazzonia nel 1978, scriverà nel Manifeste du Rio Negro du naturalisme intégral.

Negli anni Ottanta si

Negli anni Ottanta si dedica a studi sulla cultura postmoderna e sui rapporti tra l’arte e la cultura post-industriale. Nel 1985 assume la direzione della rivista D’Ars.

Nascita: Amelie les Bains 1930-Parigi 2003

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!