Retablo de maese
Dizionario Opera

Retablo de maese Pedro, El (1923)

Retablo de maese Pedro: L’opera fu commissionata dalla principessa di Polignac per il teatro di marionette del suo palazzo: Falla pensò a un dramma che potesse essere rappresentato sia in una versione per sole marionette, con le voci collocate in mezzo all’orchestra, sia in un allestimento misto di marionette e cantanti. Precedente alla ‘prima’ scenica, va ricordata un’esecuzione in forma di concerto a Siviglia (Teatro San Ferdinando, 23 marzo 1923).

Retablo de maese Pedro

El retablo de maese Pedro. Les Arts és Òpera

In una locanda si svolge una rappresentazione di burattini animati da mastro Pedro; tra gli spettatori assiste alla rappresentazione Don Chisciotte. Trujaman, assumendo il ruolo di narratore, illustra la vicenda, che si svolge nel palazzo di Carlo Magno, dove Don Gafeiro sta giocando tranquillamente a carte mentre la moglie Melisendra, figlia adottiva di Carlo Magno, è prigioniera dei Mori; quindi Carlo Magno, infuriato, ordina a Don Gafeiro di partire immediatamente per Saragozza, con l’incarico di liberare la sua sposa.

Alla corte di Marsilio, re dei Mori, Melisendra attende il marito su un balcone del palazzo; riesce poi a fuggire con lui, approfittando della disattenzione delle guardie. Quando viene dato l’allarme, Marsilio, che aveva difeso Melisendra dalle attenzioni di un suo ministro, si lancia all’inseguimento dei fuggitivi. A questo punto Don Chisciotte si alza dal suo posto fra gli spettatori e sguaina la spada, per impedire l’inseguimento di Marsilio.

L’eroe, infatti, si è talmente immedesimato nella vicenda, indignandosi per il rapimento di Marsilio e gli indugi di Don Gafeiro, da non distinguere più la realtà dalla finzione. La sua furia non si placa finché, distrutte tutte le marionette e il teatrino stesso, non spiega agli spettatori il motivo del nobile gesto con cui ha inteso salvare Melisendra, in ossequio al codice d’onore dei cavalieri erranti.

Don Quijote destruye los títeres del retablo de maese Pedro. El retablo de Maese  Pedro - Banco de imágenes del «Quijote» (1605-1915) - QBI

Il Retablo segue di dieci anni la prima rappresentazione della Vida breve e giunge a segnare il compimento dell’evoluzione espressiva di Falla, tesa verso la ricerca dello spirito dell’arcaico e del popolare, così connaturati alle più intime fibre della musica spagnola.

Con quest’opera il linguaggio del compositore iberico supera il retaggio degli stilemi impressionisti e, al tempo stesso, sviluppa l’eredità del dramma psicologico francese e dell’impressionismo, in direzione di una ricerca dell’essenzialità che è lontana dall’essere una semplice mutuazione di forme e contenuti popolari in un diverso contesto.

L’organico dell’orchestra del Retablo , d’altra parte, è di stampo neoclassico: assai ridotto per numero di strumenti (anche in funzione del luogo della prima rappresentazione scenica) e con il clavicembalo, strumento della tradizione colta per eccellenza, in posizione dominante. Nella musica di Falla confluisce in effetti l’eredità della secolare tradizione musicale colta di una nazione che, dal Rinascimento in poi, passando per Victoria, Morales e Antonio de Cabezón, ha visto sempre sedimentare un idioma musicale per vari aspetti vicino a quello popolare per espressività e essenzialità.

Per queste ragioni il Retablo si presenta come un’opera alquanto diversa da analoghi casi di teatro musicale che fanno propri forme, mezzi espressivi, linee melodiche e ritmi della tradizione popolare (si pensi ad esempio a Kodály): qui è semmai più prossima la lezione di Stravinskij, la cui influenza è evidente in specie nel ricorso a un fraseggio melodico frammentato, nonché nell’incedere ritmico, che spesso si fa aspro e asimmetrico.

El retablo de Maese Pedro | Season 15/16 | Teatro Real

Type:

Opera in un atto

Author:

Manuel de Falla (1876-1946)

Subject:

libretto proprio, da Cervantes

First:

Parigi, Palazzo Polignac, 25 giugno 1923

Cast:

Trujaman, ragazzo (Ms); maese Pedro (T); Don Chisciotte (B)

Signature:

t.r.

Conclusione: Retablo de maese Pedro: L’opera fu commissionata dalla principessa di Polignac per il teatro di marionette del suo palazzo

Leggi anche:

Dizionario Opera

Rencontre imprévue, La (1764)

La Royal Opera House veniva edificata 288 anni fa a Covent Garden

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!