riapertura teatri
Attualità

Riapertura 2021 teatri, cinema, discoteche: quali sono le nuove regole in vigore

Ecco quali sono le nuove regole in vigore per la riapertura di teatri, cinema, discoteche e stadi

Dall’approvazione del decreto di giovedì 7 ottobre, sono in vigore da oggi le nuove disposizioni per la riapertura di cinema, teatri e discoteche, e per la partecipazione ad eventi sportivi, attività culturali e ricreative.

Nuove regole in vigore da oggi, 11 ottobre, per la riapertura di teatri, cinema, discoteche, concerti e stadi

In tutta Italia, nelle regioni in zona bianca, da oggi sono in vigore le nuove disposizioni per l’accesso alle attività culturali, ricreative e sportive, in seguito alla decisione del Consiglio dei Ministri riunitosi giovedì 7 ottobre sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Il decreto in vigore da oggi, descrive le nuove regole per la riapertura di teatri, cinema, discoteche e stadi.

Decreto-legge in vigore da oggi 11 ottobre, che introduce le disposizioni per la partecipazione ad attività culturali

Il giorno giovedì 7 ottobre il Consiglio dei Ministri, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi, e su proposta dello stesso, oltre che dei Ministri della salute, della cultura, dello sviluppo economico, dell’interno e della giustizia, ha approvato un decreto-legge che descrive le nuove disposizioni in vigore da oggi, lunedì 11 ottobre, in materia di riaperture.

Il ministro Franceschini su Twitter: “finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere”. Cosa prevede la riapertura

Palazzo Chigi è andato incontro alle richieste di Dario Franceschini, ministro della cultura, accogliendo e permettendo una riapertura molto più permissiva delle precedenti, che prevede una capienza al 100%. Il ministro Franceschini, entusiasta per la ripartenza del settore cultura e per la riapertura di teatri e cinema, ha comunque ribadito la totale sicurezza di questi luoghi, garantita dall’utilizzo del green pass e delle misure di prevenzione: l’utilizzo della mascherina. Ma quali sono le capienze massime consentite, settore per settore?

riapertura teatri
Dario Franceschini – ministro della cultura

Spettacoli e Cultura, quali sono le nuove disposizioni

Per quanto riguarda gli spettacoli in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, la capienza massima consentita è del 100%. La partecipazione quindi a questi eventi riparte a pieno ritmo. Viene comunque garantita la sicurezza di teatri e cinema con l’obbligo di green pass e utilizzo della mascherina. Nei musei, inoltre, è stata eliminata la regola della distanza interpersonale di un metro.

Sport e Discoteche, riaperture non totali, ma molto tolleranti

Le nuove disposizioni previste per stadi e competizioni sportive prevedono una capienza massima del 75% per gli eventi organizzati all’aperto, e del 60% al chiuso. Queste regole previste per lo sport, restano valide anche per i concerti organizzati negli stati e nei palasport. Per la riapertura delle discoteche, diversamente, la capienza massima al chiuso è del 50%, mentre rimane del 75% all’aperto. Capienze meno permissiviste rispetto alla riapertura di teatri e cinema, ma che sono comunque già un ottimo traguardo.

riapertura teatri
Stadio San Siro

Sanzioni previste dal decreto

Il decreto-legge approvato prevede anche delle sanzioni: la chiusura da uno a dieci giorni, che si applica alla seconda violazione delle disposizioni previste dal decreto, in vigore da oggi, lunedì 11 ottobre.

 

LEGGI ANCHE:

Jared Leto a Roma, era bloccato negli scontri No Green Pass

Roma, scontri al corteo no vax: violenze e attacco alla Cgil

Elio Pandolfi, addio alla voce di Stanlio e del Carosello

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!