ricetta elettronica
News

Ricetta elettronica, dopo le proteste dei medici arriva la proroga per la prescrizione via sms o email 22

Via libera al Milleproroghe tra cui le ricette elettroniche per un altro anno

Il consiglio dei ministri del governo Meloni ha prorogato la possibilità di ricevere le ricette elettroniche via sms o via email per un altro anno.

Ricetta elettronica anche per il 2023

La misura per l’uso della ricetta elettronica è stata introdotta con una ordinanza della Protezione Civile durante l’emergenza Covid-19 va a scadenza il prossimo 31 dicembre. Ora il governo Meloni, come riportato dall’ANSA, con il decreto Milleproroghe ha deciso di estendere la possibilità di ricevere le ricette via email e via sms per tutto il 2023. Grazie a questa misura i pazienti possono non andare nello studio del medico a ritirare la ricetta cartacea così facendo diminuisce il rischio di contagio e si risparmia tempo. Infatti, i pazienti ricevono comodamente sul proprio smartphone un codice con cui comprare le medicine in farmacia.

Nei giorni scorsi il governo Meloni era riluttante nel prorogare questa misura scatenando la protesta in primis dei medici. Ecco che il presidente dell’Ordine dei Medici Filippo Anelli aveva chiesto la proroga al ministro della Salute Orazio Schillaci. “Abbiamo interpellato sul provvedimento la segreteria del ministro della Salute facendo presente la scadenza e ci aspettiamo una risposta positiva su una eventuale proroga”, aveva detto.

Anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo si sono scagliati contro la scelta iniziale del governo. Ieri sera l’attore Alessandro Gassmann ha twittato chiedendosi quali sarebbero i vantaggi del ritorno esclusivo al cartaceo.

 

Leggi anche:

Price cap, accordo UE a 180 euro al Megawattora

Chiara Nasti si sposa – ecco la data e il luogo scelto

Edoardo Marchiorello, il nuovo fidanzato di Tommaso Zorzi; Ecco chi è

 

Foto di copertina: ANSA

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!