Richard coeur de lion
Dizionario Opera

Richard Coeur de Lion (1784)

Richard Coeur de Lion: Probabilmente il capolavoro di Grétry, è incentrato su un tema storico ambientato in quel Medioevo (precisamente il tempo delle crociate) che sarà caro all’immaginario romantico.

Richard Coeur de Lion

Richard Coeur-de-lion (opera) - Wikipedia

Anche dal punto di vista delle soluzioni drammatico-musicali vengono anticipate alcune caratteristiche del grand-opéra ottocentesco, che proprio sui soggetti storici concentrerà la sua attenzione. Il libretto, dapprima offerto invano a Monsigny, è opera di Michel-Jean Sedaine, autore di alcuni tra i maggiori successi di Grétry, come Guillaume Tell e Raoul Barbe-Bleue .

L’anno successivo alla ‘prima’, compositore e librettista confezionarono una versione dell’opera in quattro atti (Parigi, Opéra-Comique, 21 dicembre 1785), che tuttavia godette di ben poco favore: fu dunque nella versione originale che Richard conobbe il suo grande e rapido successo (nel 1797 era già rappresentato oltreoceano, a Boston), tradotto in nove lingue, tra cui lo svedese e il russo . Nel 1841 Adolphe Adam ne preparò una revisione in occasione di un allestimento all’Opéra-Comique.

Richard Coeur de Lion : biographie, mort, croisade, descendance

Atto primo . I contadini tornano felici dai campi, pregustando i festeggiamenti per le nozze d’oro di Mathurin, previsti per il giorno successivo. Lungo la strada s’imbattono nel trovatore Blondel; questi, che si finge cieco, è alla ricerca di re Richard, tenuto prigioniero.

Il gentiluomo Williams invia a Laurette, figlia del governatore del castello, l’invito a un appuntamento galante. Williams è in realtà un inglese in esilio, compagno di crociate di Blondel; quest’ultimo sospetta ormai di aver trovato il re prigioniero. Giunge col suo corteo la contessa Marguerite, anch’ella alla ricerca di Richard, suo amato.

Atto secondo . In un sotterraneo del castello, Richard lamenta il suo destino; sente da lontano una ben nota romanza (una lirica d’amore dedicata a Marguerite) cantata da Blondel e, rispondendo al canto, segnala al trovatore la sua presenza. Catturato dai soldati, Blondel si dichiara un messaggero di Laurette e si fa condurre dal governatore, che informa dell’appuntamento della figlia.

Atto terzo . La romanza d’amore giunge all’orecchio della contessa, che decide di proseguire la ricerca dell’amato, come sono determinati a fare anche Blondel e Williams. La festa dell’anniversario di nozze si conclude con l’irruzione delle truppe della contessa, che liberano Richard per la gioia di Marguerite e dei suoi amici.

Estremamente ambiziosa è la concezione di questo opéra-comique , in cui la musica conquista spazi sempre più estesi rispetto alla recitazione, pervadendo di sé il dramma: sia attraverso la concatenazione consecutiva di più brani musicali, sia assumendo funzioni vitali di organizzazione formale.

Esemplare è la struttura che chiude l’opera, costituita nominalmente da un terzetto, dal couplet di un contadino con coro e dal coro conclusivo, ma in realtà unificata dal susseguirsi delle danze (una siciliana, una contraddanza e un valzer), che allacciano senza soluzione di continuità la festa all’attacco delle truppe e al tripudio finale.

Per nove volte ritorna, sempre sotto una veste differente (dietro le quinte, all’interno di un concertato, ritmicamente variata), la chanson di Blondel “Une fièvre brûlante”, asse dell’intera opera: una sorta di Leitmotiv, singolare idea affidata a quello straordinario personaggio che è il trovatore fintosi cieco.

L’orchestra, cui spetta una drammatica ouverture (Allegretto in sol minore) e, al termine dell’opera, una marcia solenne, prevede anche un ottavino, e l’intervento di strumenti dietro le quinte; tra questi un numero di corni a piacere. Senz’altro memorabili sono alcuni numeri del dramma, come l’aria di Laurette “Je crains de lui parler”, di cui si ricorderà Cajkovskij nella Dama di picche per la parte della contessa, e la concitata “O Richard! ô mon Roi!” del trovatore Blondel.

Richard Cœur-de-Lion | L'opera oggi

Type:

Opéra-comique in tre atti

Author:

André-Ernest-Modeste Grétry (1741-1813)

Subject:

libretto di Michel-Jean Sedaine

First:

Parigi, Opéra-Comique, 21 ottobre 1784

Cast:

Richard I, re d’Inghilterra (T); Marguerite, contessa di Fiandre e d’Artois (S); Blondel, trovatore, creduto cieco, suddito di re Richard (T); Florestan, governatore del castello di Linz (B); Laurette, sua figlia (S); Williams, gentiluomo di campagna (B);

Signature:

r.m.

Conclusione: Richard Coeur de Lion: Probabilmente il capolavoro di Grétry, è incentrato su un tema storico ambientato in quel Medioevo che sarà caro all’immaginario romantico.

Leggi anche:

Dizionario Opera

Antonio Salieri: Ricco d’un giorno, Il (1784)

Ricciardo e Zoraide (1818)

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!