mame cinema RICHARD GERE - I SUOI 5 RUOLI PIÙ MEMORABILI evidenza
Cinema

Richard Gere – i suoi 5 ruoli più memorabili

Richard Gere spegne oggi 69 candeline. Festeggiamo il suo compleanno con i suoi 5 ruoli più memorabili.

1) Pretty Woman

mame cinema RICHARD GERE - I SUOI 5 RUOLI PIÙ MEMORABILI pretty woman
Richard Gere e Julia Roberts in Pretty Woman

Un film intramontabile: Pretty Woman (1990) è ormai un cult tra le commedie romantiche. Un affascinante Richard Gere affiancato da una giovane Julia Roberts. Lui interpreta Edward Lewis, un affarista miliardario, mentre lei è Vivian Ward, una prostituta. I due personaggi si incontrano sulla Hollywood Boulevard, dove Edward ha fatto una sosta per chiedere indicazioni stradali.

Vivian si offre di aiutarlo in cambio di soldi e si reca con lui presso l’hotel dove alloggia. Dopo una notte insieme, Edward le propone un accordo: lei resterà con lui una settimana guadagnando una grossa somma di denaro. Ma ben presto tra i due si instaura qualcosa di più di un mero rapporto d’affari. E si sa, al cuor non si comanda.

Per questo ruolo, l’attore ha ricevuto una nomination ai Golden Globe del 1991 come Migliore attore in un film commedia o musicale.

2) Chicago

mame cinema RICHARD GERE - I SUOI 5 RUOLI PIÙ MEMORABILI chicago
Richard Gere e Renée Zellweger in Chicago

Diretto da Rob Marshall, Chicago (2002) ha come protagoniste due donne, Velma (Catherine Zeta-Jones) e Roxie (Renée Zellweger): la prima è una star dei nightclub, la seconda assiste ai suoi show sognando di diventare come lei.

Entrambe finiscono però in galera, essendo state riconosciute colpevoli di omicidio. Ed entrambe vengono difese dallo stesso avvocato, Billy Flynn (Richard Gere), noto per il suo talento nel mestiere. Riuscirà il legale a scarcerare le due donne? E se lui ce la farà, quale destino le attenderà?

Nel cast anche Queen Latifah, John C. Reilly e Lucy Liu. Per il suo ruolo nel film, Gere si è aggiudicato una nomination ai Golden Globe come Migliore attore in un film commedia o musicale, agli Screen Actors Guild Awards come Migliore attore e per il Miglior cast e ha vinto i Broadcast Film Critics Association Awards per il Miglior cast.

3) I giorni del cielo

mame cinema RICHARD GERE - I SUOI 5 RUOLI PIÙ MEMORABILI i giorni del cielo
Una scena de I giorni del cielo

In I giorni del cielo (1978), Richard Gere è Bill, un manovale di Chicago che scappa con la sorella minore Linda (Linda Manz) e la sua ragazza Abby (Brooke Adams) dopo aver ucciso accidentalmente un uomo. Per non destare sospetti, Bill e Abby fingono di essere fratello e sorella. Riescono a trovare lavoro come braccianti in una piantagione di grano in Texas.

Chuck (Sam Shepard), il proprietario della piantagione, si innamora di Abby e le chiede di sposarlo. Sapendo che Chuck è affetto da un male incurabile, Bill spinge Abby ad accettare la proposta, così la ragazza potrà ereditare tutte le proprietà del marito dopo la di lui morte.

Ma le cose non vanno come previsto e Bill dovrà scappare ancora, alla ricerca di una vita nuova. La troverà o il destino vorrà chiudere i conti con lui una volta per tutte?

Per il ruolo di Bill, Gere ha vinto il David di Donatello come Migliore attore straniero.

4) L’angolo rosso – Fino a prova contraria

mame cinema RICHARD GERE - I SUOI 5 RUOLI PIÙ MEMORABILI l'angolo rosso
Una scena de L’angolo rosso – Fino a prova contraria

Richard Gere è protagonista de L’angolo rosso – Fino a prova contraria, film del 1997 diretto da Jon Avnet. L’attore interpreta Jack Moore, un facoltoso avvocato che lavora per una rete televisiva come consulente.

Si reca per lavoro a Pechino, dove incontra una donna con cui passa la notte. Ma il giorno dopo viene svegliato bruscamente dalla polizia cinese, la quale lo accusa di omicidio: la ragazza con cui Jack ha dormito, infatti, è stata trovata morta in un lago di sangue.

Ha così inizio la battaglia di Jack contro il sistema giudiziario cinese, un sistema molto poco democratico. E il governo degli Stati Uniti, nel timore di guastare i rapporti con la Cina, abbandona l’avvocato al suo destino. Solo un avvocato d’ufficio, Shen Yuelin (Bai Ling) sarà l’unica a cercare di aiutarlo. Jack riuscirà a provare la propria innocenza?

Per la sua interpretazione del personaggio protagonista, Gere ha vinto i National Board of Review Awards del 1997 nella categoria Libertà di espressione insieme al regista del film.

5) Io non sono qui

mame cinema RICHARD GERE - I SUOI 5 RUOLI PIÙ MEMORABILI io non sono qui
Io non sono qui

Biopic incentrato sulla figura del musicista Bob Dylan, Io non sono qui (2007) è co-sceneggiato e diretto da Todd Haynes e Oren Moverman. ll film racconta le vicende di sei personaggi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto diverso della vita e della musica di Bob Dylan:

il Poeta (Arthur Rimbaud), il Profeta (Jack Rollins / Padre John), il fuorilegge (Billy McCarty), il falso (Woody Guthrie), il “martire del rock and roll” (Jude Quinn), e la “stella elettrica” (Robbie Clark).

Christial Bale è Jack Rollins, Cate Blanchett è Jude Quinn, Richard Gere è Billy the Kid, Marcus Carl Franklin è Woody Guthrie, Heath Ledger è Robbie Clark, Ben Whishaw è Arthur Rimbaud e Julianne Moore interpreta Alice Fabian.

Insieme al resto del cast, Gere ha vinto per il suo ruolo nel film il Robert Altman Award agli Independent Spirit Awards.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!