richard madden eternals
Spettacolo,  Cinema

Richard Madden, da Grande Inverno agli Eternals: chi è l’interprete di Ikaris nel nuovo film Marvel?

Richard Madden, da Grande Inverno agli Eternals: tutto sull’affascinante interprete di Ikaris, tra i protagonisti del nuovo film Marvel – The Eternals è in arrivo in tutte le sale domani, 5 novembre 2021

Si chiama Richard Madden, ma il suo volto viene immediatamente associato a molti altri nomi: Robb Stark, Cosimo de’ Medici, John Reid e – da domani – Ikaris, protagonista del nuovo film Marvel The Eternals.

Chiedi a cento diversi attori che hanno interpretato ruoli iconici nella serialità televisiva e cinematografia, e otterrai sempre la stessa risposta: è difficile non restare impigliato nel personaggio, una volta chiuso un lungo contratto di lavoro. Soprattutto se quel contratto ha determinato il tuo debutto sulla scena internazionale.

Eppure, Richard Madden ce l’ha fatta. Lasciatosi alle spalle ruoli tanto indimenticabili quanto (purtroppo) datati, ha abbracciato una nuova avventura. Quella nel mondo Marvel.

A poche ore di distanza dal debutto nelle sale di The Eternals, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’interprete di uno dei personaggi più affascinanti del film, Ikaris. Chi è davvero Richard Madden?

Richard Madden: infanzia, famiglia, esordio

Chi, guardando il bel volto di Richard Madden, non pensa immediatamente a Westeros, le mitiche terre partorite dall’immaginazione di George R.R. Martin? Però, no: Richard Madden non è nato a Grande Inverno, ma a Elderslie, in Scozia. E, diversamente da quanto gli accadeva in Game of Thrones, la sua è stata un’infanzia tranquilla. 

Figlio di un pompiere e di un’insegnante, Richard era un ragazzino tranquillo e riservato. Il teatro, per lui, è stato un mezzo per uscire dal guscio della timidezza. Unitosi al programma scenico del Paisley Arts Centre all’età di undici anni, Richard si vide affidare i suoi primissimi ruoli quando era ancora un ragazzino. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Richard Madden (@maddenrichard)

Il suo talento non passò inosservato e, ben presto, passò dal teatro della scuola alla televisione, prendendo parte alla serie TV britannica Barmy Aunt Boomerang. Ancora prima di diplomarsi alla Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, Richard fu poi reclutato da una compagnia del Globe Theatre di Londra, nella quale si fece strada nel mondo dello spettacolo interpretando i grandi ruoli della tradizione inglese. 

La sirena del cinema, tuttavia, non poteva essere ignorata. Dalla serie BBC Hope Springs e Birdsong ai film I segreti della mente e Worried About the Boy: quando ricevette la chiamata da HBO, Richard Madden aveva collezionato non pochi ruoli di successo. 

La svolta GoT: lunga vita a re Robb

Inutile dire, però, che fu proprio quella telefonata dagli studi di HBO a rivoluzionare la carriera di Richard Madden, oltre che la sua stessa vita. Era il 2011 e Game of Thrones, la serie TV che sarebbe diventata la più riconosciuta di sempre dall’Academy of Television Arts & Sciences, era ancora in fase di allestimento.

Quando Richard si presentò ai casting, insieme a dei giovanissimi Kit Harington, Maisie Williams e Sophie Turner, non poteva ancora sapere che Robb Stark, il nobile e impavido erede di Grande Inverno, stava per vedere la luce per la prima volta.

richard madden eternals
Richard Madden nei panni di Robb Stark

Un personaggio con ben poche ombre, affascinante e coraggioso. E se in pochissimi possono affermare il contrario, nessuno tra i fan del Trono di Spade potrebbe mai dire che l’uscita di scena di re Robb (e con lui, quella di Richard Madden) dal mondo di Martin non sia stata un vero e proprio shock. Le Nozze Rosse, dopotutto, sono ancora una ferita aperta per molti fedelissimi della serie TV HBO.

Ciononostante, Richard Madden era destinato a restare nel mondo di GoT solamente per 3 delle 8 stagioni previste. O, almeno, così volevano i libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. La sua memorabile interpretazione, tuttavia, valse a Richard un vero e proprio lasciapassare per l’Olimpo del cinema internazionale.

Altri ruoli memorabili: da I Medici a Rocketman

Robb Stark non era che il primo di una lunga serie di ruoli memorabili. Primo tra tutti, come non ricordare l’eleganza e il portamento dimostrato da Richard Madden nei panni di Cosimo de’ Medici nella serie TV anglo-italiana?

Madden venne scritturato nel 2015, e l’episodio pilota andò in onda l’anno successivo, su Rai 1. La produzione di alto di livello, il cast stellare (accanto a Richard Madden figuravano attori del calibro di Dustin Hoffman, oltre che ai nostri Guido Caprino e Alessandro Preziosi) hanno fatto de I Medici un successo internazionale.

Madden nei panni di Cosimo de’ Medici

Anche in questo caso, però, la presenza di Madden nel cast de I Medici si è limitata a una sola stagione. Ad attenderlo, c’era un ruolo decisivo nel biopic su Elton John, Rocketman. Nel film, Richard Madden interpreta John Reid, lo spietato manager già comparso anche in Bohemian Rhapsody, che manipola e seduce il giovane Elton. A suo agio nei panni di un omosessuale tanto quanto nei precedenti ruoli, anche in questa occasione Richard si è riconfermato un vero fuoriclasse, a dispetto della parte secondaria.

Richard Madden in Rocketman

L’eredità di James Bond: Richard Madden sarà il nuovo 007?

Tra i numerosi ruoli che vedrebbero in Madden un buon candidato, c’è sicuramente anche quello della spia più amata del cinema. Dopo la defezione di Daniel Craig e il finale aperto di No Time To Die, infatti, si sono ufficialmente aperte le selezioni per il nuovo James Bond. E chi potrebbe negare che Madden ha lo stile e il mistero adatti per vestire i panni di 007? Senza contare che il ritorno a un James Bond scozzese sarebbe un omaggio al grande Sean Connery, il primo James Bond della saga.

richard madden eternals
Richard Madden

Glielo hanno chiesto in molti, in cerca di una conferma o una smentita da parte dell’attore, alla presentazione di The Eternals alla Festa del Cinema di Roma. In quell’occasione, Madden è stato decisamente evasivo, come suggeritogli dal suo agente. Si tratterà di un silenzio-assenso?

Richard Madden sarà Ikaris in The Eternals: la svolta Marvel

Dopo aver interpretato un re, un politico del XV secolo e un manager, nel curriculum di Richard Madden, in effetti, mancava solo il ruolo di un supereroe. Con The Eternals, Richard Madden fa ufficialmente il suo ingresso nell’MCU.

Nella pellicola, Madden sarà Ikaris, in grado di fulminare i nemici con lo sguardo (letteralmente). È uno degli Eterni, creature potentissime e immortali che, dopo lo snap di Thanos, saranno costretti a riprendere le redini della Terra, per affrontare il più antico nemico dell’umanità: i Devianti.

Il suo carisma e il suo aspetto scultoreo non possono che far sentire a suo agio Richard Madden. Ma non sono i soli. Nel cast, infatti, c’è anche il suo ex-collega Kit Harington, che in Game of Thrones interpretava il fratellastro di Robb, Jon Snow. Un motivo in più, per tutti i fan della serie TV HBO che auspicavano a una reunion, per correre al cinema a vedere The Eternals.

Il film uscirà in tutte le sale italiane domani, 3 novembre 2021: non perderti il debutto di Richard Madden nel Marvel Cinematic Universe!

Leggi anche:

Disney film rinviati, tutte le uscite posticipate: il nuovo calendario

Marvel prossime uscite: cosa ci aspetta dopo What If?

Angelina Jolie: super mamma e figli sul red carpet della prèmiere di The Eternals

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!