Richmond, George
Dizionario Arte

Richmond, George

George Richmond

Il più noto esponente di una famiglia di pittori inglesi. Fu allievo del padre, il miniaturista Thomas Richmond Senior (1771-1837), e inoltre studiò alla Royal Academy, dove diventò amico di Samuel Palmer. Con Palmer e altri fece parte del gruppo dei seguaci di William Blake noti come gli Antichi. Tuttavia, la sua imitazione dello stile di Blake fu piuttosto goffa (The Eve of Separation, 1830, Ashmolean Museum, Oxford). Dal 1930 circa passò dai temi religiosi e poetici alla ritrattistica e ottenne un grande successo. In questo campo fu molto produttivo, e i suoi registri contavano circa 2500 tra dipinti e disegni.

Richmond, George. Il più noto esponente di una famiglia di pittori inglesi. Fu allievo del padre, il miniaturista Thomas Richmond Senior (1771-1837), e inoltre studiò alla Royal Academy, dove diventò amico di Samuel Palmer. Con Palmer e altri fece parte del gruppo dei seguaci di William Blake noti come gli Antichi. Tuttavia, la sua imitazione dello stile di Blake fu piuttosto goffa (The Eve of Separation, 1830, Ashmolean Museum, Oxford). Dal 1930 circa passò dai temi religiosi e poetici alla ritrattistica e ottenne un grande successo. In questo campo fu molto produttivo, e i suoi registri contavano circa 2500 tra dipinti e disegni.

Suo fratello Thomas Richmond Junior (1802-1874) e suo figlio William Blake Richmond (Londra 1842-Londra 1921) erano anch’essi pittori. Thomas si specializzò nei ritratti, mentre William si dedicò a una produzione più varia e fu anche scultore e disegnatore (in particolare di numerosi mosaici nella cattedrale di St Paul, Londra).

Nascita: Londra 1809;
Morte: Londra 1896

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!