Dizionario Arte

Richter,Ludwig Pittore, incisore e illustratore tedesco

Richter, Ludwig. Pittore, incisore e illustratore tedesco. Richter è di solito considerato una delle principali figure del tardo romanticismo in Germania, insieme a Moritz von Schwind, ma la sua opera presenta caratteri di intimità e semplicità che lo collocano anche vicino al Biedermeier.

Trascorse la maggior parte della carriera a Dresda (dove fu professore all’accademia) ma tra il 1823 e il 1826 visse a Roma, dove fu in contatto con i nazareni e studiò con il pittore di paesaggi Joseph Anton Koch. Nei suoi dipinti, così come nelle illustrazioni, spesso di libri per bambini, tra i suoi soggetti preferiti ci sono i piaceri della campagna, le storie di fate e i più idillici episodi dell’arte sacra e leggendaria.

La sua autobiografia Memorie di un pittore tedesco (1885) non è solo una narrazione molto piacevole ma anche una fonte importante per le idee artistiche del tempo.

Nascita: Dresda 1803; Morte: Dresda 1884

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!