Riegl, Alois
Dizionario Arte

Riegl, Alois storico e professore di storia dell’arte

Alois Riegl

Storico dell’arte austriaco, professore di storia dell’arte all’Università di Vienna dal 1897 fino alla morte. È ricordato soprattutto per aver creato il concetto di Kunstwollen (volontà, intenzionalità artistica).

Riegl, Alois. Storico dell’arte austriaco, professore di storia dell’arte all’Università di Vienna dal 1897 fino alla morte. È ricordato soprattutto per aver creato il concetto di Kunstwollen (volontà, intenzionalità artistica). Voleva capire perché lo stile cambia nei secoli, e pensava che fosse inadeguato spiegare il cambiamento in termini di materiali e tecniche. Propose quindi l’idea di un impulso estetico dinamico, che riflette un desiderio innato per il cambiamento, poiché ogni generazione vede le cose in modo diverso da quella che l’ha preceduta.

Le sue principali pubblicazioni di Riegl Alois

Le sue principali pubblicazioni sono Problemi di stile, 1893, che tratta dell’ornamento, Industria artistica tardo-romana, 1901, che Gombrich definì “il più ambizioso sforzo mai compiuto per interpretare l’intero corso della storia dell’arte in termini di mutamento dei modi di percezione”, Ritratto di gruppo olandese, 1902 e Arte barocca a Roma, pubblicato postumo nel 1907. Il concetto di Kunstwollen ebbe un’influenza considerevole; se ne ha un riscontro, per esempio, in Il nudo di Kenneth *Clark.

Nascita: Linz 14-01-1858;
Morte: Vienna 1995

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!