Dizionario Arte

Rigaud, Hyacinthe

Rigaud, Hyacinthe. Pittore di ritratti francese, amico e rivale di Largillière. Iniziò la carriera a Montpellier, lavorò a Lione e quindi nel 1681 si stabilì a Parigi. La sua fama fu consacrata nel 1681, quando dipinse un ritratto (ora perduto) di Monsieur, fratello di Luigi XIV; diventò il principale pittore di corte dell’ultima periodo del regno di Luigi XIV, mantenendo la fama dopo la morte del re.

Non era tanto interessato a mostrare il carattere psicologico del modello quanto a renderne la classe sociale, attraverso atteggiamenti nobili e gesti espressivi. L’esempio più memorabile di questo stile è il celebre ritratto di Luigi XIV (1701, Louvre, Parigi), una delle immagini di regale solennità più classiche.

Lui”gi XIV ammirò tanto questo ritratto che, nonostante lo avesse commissionato per regalarlo a Filippo V di Spagna, decise di tenerlo lui stesso. I ritratti non ufficiali di Rigaud, come la Madre dell’artista (1695, Louvre), sono molto più informali e mostrano l’influenza di Rembrandt, del quale possedeva diverse opere. La produzione della bottega di Rigaud fu vasta ed esempi sono presenti in molte collezioni. Nascita: Perpignan 1659; Morte: Parigi 1743

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!