Rigenerazione del design
Milano

“Rigenerazione del design” per progettare il futuro

“Rigenerazione del design” propone un futuro più sostenibile

Per il FuoriSalone 2022, Interni  propone il tema”rigenerazione del design”.

Mondadori progetta il domani secondo il principio della sostenibilità.

L’evento del Gruppo Mondadori  inizia lunedì 6 giugno e finisce domenica 13 giugno. Le sedi di Milano coinvolte sono quattro. Ci sono i cortili dell’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Brera e l’Audi House of Progress in piazza Cordusio e la mostra “Cappellini @IBM Studios”.

Antonio Porro, dirigente di Gruppo Mondadori, vuole diffondere una rigenerazione urbana che rispecchi i bisogni delle persone. Il mondo, dopo due anni di pandemia e una guerra in corso, deve ripartire. Il design, dunque, è lo strumento per progettare il futuro.

Guida al FuoriSalone 2022

La guida FuoriSalone 2022 cartacea e digitale propone la lettura di 350 eventi che coinvolgono aziende e architetti del FuoriSalone 2022, in ordine alfabetico. Inoltre, rigenerazione del design prevede una campagna pubblicitaria per le strade. I visitatori, infatti, ricevono indicazioni grazie a striscioni posizionati agli ingressi principali, a bandiere nei luoghi degli eventi e a oltre 60 impianti digitali selezionati nelle zone di maggior passaggio.

Design Week 2022 e rigenerazione urbana

Rigenerazione urbana vuol dire riqualificare Milano secondo le direttive dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità e dell’innovazione. La Design Week 2022 definisce una nuova qualità della vita dove il design diventa uno strumento per fondere armoniosamente spazio e natura.

Cinquanta architetti collaborano con aziende, multinazionali e istituzioni per realizzare più di 40 tra installazioni, mostre, micro-architetture e macro-oggetti, tutti pensati per un preciso luogo. Audi, Plenitude e Whirlpool sono i promotori principali.

Audi Italia

Con la Casa del Progresso, Audi Italia condivide con la città la propria reinterpretazione del pianeta e della società attraverso suggestioni visive, conferenze ed esibizioni esclusive. Fabrizio Longo, manager di Audi Italia, spiega che l’azienda si focalizza su aspetti diversi per cercare una visione del futuro oltre la mobilità consapevole. La Casa del Progresso mostra come l’unione di design e tecnologia sia la forza vitale capace di rendere la mobilità più sostenibile senza precludere comfort e prestazioni.

FuoriSalone 2022

Plenitude

Giorgia Molajoni, direttrice comunicativa di Plenitude, spiega il percorso “Feeling The Energy”. Un “serpente di rame” lungo e luccicante si nasconde tra le piante dell’Orto Botanico di Brera, a Milano. Inoltre, l’installazione produce energia sotto forma di musica, vento o acqua. L’opera artistica, realizzata da Carlo Ratti Associati è un percorso che attraverso consapevolezza, gioco ed esplorazione mostra la rigenerazione dell’energia.

Rigenerazione design

Whirlpool

Whirlpool, azienda di elettrodomestici, collabora con Alucobond. Le imprese presentano “Sidereal Station”, in continuità con il progetto dell’ architetto Michele De Lucchi. L’installazione, simile a un cannocchiale, si trova nel Cortile d’Onore dell’Università. L’oggetto metaforico punta verso il cielo e al contempo mira a un obiettivo, cioè trovare un’armonia per stare bene con se stessi e con gli altri, preservando l’ambiente fisico in cui tutti viviamo.

 

Leggi anche:

Fuorisalone 2022: evento Redesign the relationship Milano

A Palazzo Reale i 60 anni del Salone del Mobile raccontati con una Scatola Magica

Timberland Design Week 2022

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!