album wonder shawn mendes
News,  Musica

Rilasciato oggi Wonder, il nuovo album di Shawn Mendes

È uscito oggi l’atteso disco di inediti del giovane cantante canadese

Oggi, venerdì 4 dicembre, è stato rilasciato “Wonder”, il nuovo album di Shawn Mendes anticipato da due inediti e da un documentario.

“Wonder” di Shawn Mendes, non solo un album

L’artista canadese classe 1998 ha pubblicato oggi il suo quarto disco. In questo anno difficile, la musica è stata una compagna e una fonte di sollievo per molti. Anche per chi la musica la fa. Con un post sul suo profilo Instagram (che conta quasi 58 milioni di followers) Shawn Mendes ha infatti spiegato ciò che sta dietro a questo album:

“Mi siete mancati così tanto! È stato un anno davvero terrificante per tutti, perciò vorrei mandare quintali d’amore a tutti voi! Ho scritto un album, si intitola Wonder. Per me è davvero come se avessi trascritto su carta un pezzo di me, e poi l’avessi registrato sotto forma di canzoni. Ho cercato di essere onesto e vero come non mai. È un mondo e un viaggio e un sogno e un album che avrei voluto realizzare già da parecchio tempo. Lo amo totalmente. Grazie per essere stati al mio fianco per tutti questi anni, vi adoro”.

Il progetto

Lo aveva annunciato durante l’estate – il disco era preordinabile già dal 30 settembre. E adesso finalmente tutto il mondo ha la possibilità di ascoltare “Wonder”. In esso, il giovane cantante ha messo i suoi pensieri e le sue paure, quelle che lo hanno accompagnato anche durante il lockdown (che ha trascorso con la fidanzata Camila Cabello). Come i precedenti, è un disco emozionante composto prevalentemente da ballad, in cui Shawn Mendes parte da alcune riflessioni sulla vita e sulle piccole cose di ogni giorno. Ma è anche anche uno sguardo alla sua carriera e al suo passato.

È il primo progetto dell’artista dopo due anni – era infatti uscito nel 2018 l’album intitolato col nome dello stesso Mendes. E sono evidenti la passione, l’intensità e l’impegno che stanno dietro alla scrittura di “Wonder”, di cui è anche co-produttore (oltre che co-autore di tutte le tracce presenti). A proposito di scrittura, e a riprova di quanto fosse personale questo lavoro, il 2 novembre il cantante aveva rilasciato la tracklist, che si presenta quasi come un pezzo di carta in cui sono stati appuntati pensieri e note.

tracklist wonder shawn mendes

Il disco, contenente 14 brani, è stato anticipato il 2 ottobre dal primo singolo omonimo, uscito insieme al videoclip, e che ha debuttato nella Top 20 di diversi paesi (tra cui Canada, gli Stati Uniti e il Regno Unito). Il 20 novembre è stato poi rilasciato il duetto con Justin Bieber, “Monster”, primo in classifica nella madrepatria di entrambi gli artisti, eseguito dal vivo agli scorsi American Music Awards un paio di settimane fa.
Tutti i pezzi sono ascoltabili anche online, su Spotify e Apple Music, e sul canale YouTube del cantante.

Documentario e concerto, un’immersione totale in “Wonder”

Ma questo progetto non è solo un disco. Ne fa parte infatti anche un documentario intitolato “In Wonder“, disponibile su Netflix dal 23 novembre. Il lungometraggio, a cui Shawn Mendes ha lavorato col manager di lunga data Andrew Gertler, è stato diretto dal famoso regista di video musicali Grant Singer, e gli è stato assegnato un premio speciale al 2020 Toronto International Film Festival. Si tratta di un viaggio negli ultimi anni della carriera del cantante, iniziata nel 2013, e nel suo tour mondiale del 2019. Ma ci offre anche una visuale sulla sua vita personale, tra relazioni e fama e, ovviamente, sulla lavorazione della sua ultima fatica musicale.

Due giorni dopo è stato inoltre rilasciato sulla piattaforma Shawn Mendes: Live in Concert, un video completo del concerto tenuto al Roger Centre di Toronto. L’artista lo aveva annunciato sempre sui social con queste parole: “Volevo regalarvi qualcosa come ringraziamento per tutto l’amore che avete mostrato per il documentario. So che a tutti noi mancano molto i concerti, quindi stanotte pubblicheremo Live in Concert, il film del concerto completo al Roger Centre”. E in effetti, nel docu-film si mostra tutta l’energia del cantante sul palco nella sua città natale, di fronte a un pubblico in visibilio.

Musica e beneficienza

C’è di più. Per celebrare l’uscita del disco, il cantante ha da pochissimo annunciato un evento streaming per domenica 6 dicembre. Durante il concerto Wonder: The Experience, Shawn Mendes si esibirà nei brani presenti all’interno del nuovo album e racconterà storie ed episodi legati ad esso. Il livestream è gratuito, e lo si potrà seguire a questo link, ma il fine principale è la beneficenza. Sarà infatti possibile effettuare una donazione alla Shawn Mendes Foundation, nata per supportare i giovani destinati al cambiamento, per il programma benefico dell’associazione Social Impact Fund.

L’evento nasce dalla volontà di restituire al pubblico una parte della leggerezza e della convivialità che il Covid-19 ci ha portato via per quasi tutto l’anno. Proviamo quindi a distrarci, almeno per qualche ora, e lasciarci trasportare letteralmente “in wonder”.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Fuori oggi il nuovo album di Ligabue e una raccolta speciale

Arriva oggi il nuovo disco di Miley Cyrus

Voices of Fire: su Netflix la docuserie gospel con Pharrell Williams

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!