rinascere film
Spettacolo,  TV

Rinascere il film su Manuel Bortuzzo su Rai 1 l’8 maggio-Trama, cast

Rinascere: il film su Manuel Bortuzzo va in onda su Rai 1 domenica 8 maggio 2022 – Trama e cast

Su Rai 1 domenica 8 maggio 2022 va in onda il film Rinascere su Manuel Bortuzzo, atleta qualificato alle Olimpiadi di nuoto che ha subito un incidente che l’ha costretto alla sedia a rotelle: dopo la partecipazione al Grande Fratello Vip e la fine della relazione con Lulù Selassié: trama e cast (con Alessio Boni).

Rinascere: la trama del film su Rai 1 domenica 8 maggio

La trama del film Rinascere è basata sul romanzo omonimo e autobiografico scritto da Manuel Bortuzzo: Rinascere – L’anno in cui ho ricominciato a vincere (Rizzoli). La storia ha per protagonista Manuel un ragazzo di Trieste, una promessa del nuoto.

rinascere film
Giancarlo Commare e Manuel Bortuzzo

A 19 anni si trasferisce a Roma per inseguire il suo sogno sportivo e riesce ad accedere alle Olimpiadi. In quel periodo conosce anche l’amore grazie agli allenamenti: in piscina conosce Martina Rossi, atleta di nuoto sincronizzato. Ma il 2 febbraio 2019, mentre compra le sigarette insieme alla fidanzata Martina, succede qualcosa che cambia improvvisamente la sua vita. Innocente,  a causa di uno scambio di persone, riceve due colpi di pistola alla schiena nel bel mezzo di un regolamento di conti che non lo riguardava. I colpi di pistola gli causano una lesione midollare che lo costringe alla sedia a rotelle.

Così, allontana Martina e i suoi amici, lasciandosi sostenere solo dalla sua guida Davide, dal padre Franco (Alessio Boni nel film) e da Alfonso, un giovane che conosce alla clinica riabilitativa.

Ma per Manuel, quella non è la fine: come vedremo nel film, Manuel comincia a rinascere, diventando un esempio per molti (come Bebe Vio). Il ragazzo si fa coraggio, affronta quello che la vita gli ha riservato e lo trasforma in una forza nuova, necessaria per rinascere. Così, Manuel Bortuzzo adesso ha un nuovo sogno: gareggiare alle Paralimpiadi. Prima di Rinascere, era stato prodotto anche un docu-film, con Raoul Bova (ora nel cast di Don Matteo 13): .

Il cast di Rinascere

Il cast vede Giancarlo Commare nel ruolo di protagonista, nei panni di Manuel Bortuzzo. Lo abbiamo visto anche nella fiction Il paradiso delle signore, in Skam Italia, Vite in fuga, Fratelli Caputo, I Bastardi di Pizzofalcone tra gli altri titoli. Poi, troviamo Alessio Boni nel ruolo del padre Franco. Lo abbiamo già visto in altri film e serie, come La Compagnia del cignoYara. A proposito della sua parte nel film Rinascere su Rai 1, lo stesso attore ha dichiarato:

“‘Rinascere’ sembra raccontare una tragedia, ma il cardine del film è la dignità con cui questa famiglia ha affrontato il dolore, facendo prevalere il sorriso e la vita. Interpretare Franco Bortuzzo è stata un’esperienza fuori dal comune.”

In conclusione, l’appuntamento con il film Rinascere è previsto per domenica sera 8 maggio 2022 su Rai 1 alle ore 21.25 o in diretta streaming su Raiplay. Non sarà possibile rivedere il film in streaming on demand.

Leggi anche

Rising Phoenix, nuovo docufilm Netflix Original con Bebe Vio-in uscita il 26 agosto

Paralimpiadi Tokyo 2021: l’intervista ad Alberto Amodeo a MAM-e

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!