Dizionario Arte

Ring, Ludger tom il Vecchio

Ring, Ludger tom il Vecchio. Pittore e disegnatore di *acqueforti tedesco, capostipite di una famiglia di artisti attivi soprattutto a Münster e dintorni. La maggior parte dei dipinti sopravvissuti sono ritratti di influenza olandese, ma lavorò anche a un orologio astronomico per la cattedrale di Münster (1540, in situ) e realizzò una serie di quindici dipinti di sibille e antichi saggi per la cattedrale, dei quali ne sono rimasti sei (Westfälisches Landesmuseum, Münster).

I figli Hermann tom Ring (Münster 1521-Münster 1597) e Ludger tom Ring il Giovane (Münster 1522-Braunschweig 1584) dipinsero ritratti e opere religiose, e Ludger fu anche uno dei primi a praticare la natura morta (diversamente dal padre e dal fratello era protestante, fatto che spiega il suo trasferimento a Braunschweig, uno dei primi centri della nuova fede).

Il dipinto di Hermann Ritratto di musicista (1547, Westfälisches Landesmuseum, Münster) è considerato uno dei principali ritratti tedeschi del periodo. I suoi figli Nikolaus tom Ring (1564-1622) e Johann tom Ring (1571-1604) furono pittori di opere religiose piuttosto mediocri. Nascita: M 1496; Morte: M 1547

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!