mam-e-lifestyle-RINGO-STARR-LA-QUARTA-STELLA-COMPIE-GLI-ANNI-ringo-starr
Lifestyle

RINGO STARR – LA QUARTA STELLA COMPIE GLI ANNI

Ringo Starr il noto batterista dei Beatles oggi 7 luglio compie gli anni. Una breve biografia per conoscere meglio il batterista di Liverpool.

L’infanzia e i problemi di salute

Ringo Starr, all’anagrafe Richard Starkey jr.,  nasce a Liverpool il 7 luglio 1940 da Richard Starkey ed Elsie Gleave.

A sei anni viene ricoverato d’urgenza per un’appendicite, che poi deventa peritonite. La situazione è così grave che resterà in coma per dieci settimane.

Riuscirà a rimettersi in salute e a uscire dall’ospedale solo dopo sei mesi, ma potrà tornare a scuola solo dopo ulteriori sei mesi di riposo totale. A causa della lunga assenza è costretto ad essere aiutato da un’insegnante di sostegno.

La salute cagionevole lo perseguiterà tutta la vita e infatti nel 1953 viene nuovamente ricoverato per pleurite, a cui segue ancora un lungo periodo di riposo.

La passione per la musica

Nonostante la salute, finalmente a diciassette anni riesce a farsi assumere come apprendista presso la Henry Hunt and Sons Engineering Firm.

Ma la vera rivoluzione della sua vita è l’avvicinarsi alla musica. Armeggia con una vecchia batteria e si unisce agli Al Caldwell’s Texans.

mam-e lifestyle RINGO STARR - LA QUARTA STELLA COMPIE GLI ANNI richard
Ringo Starr compie gli anni il 7 luglio

Nel 1959 entra a far parte dei Roy Storm and the Hurricanes. La band ha successo e decide di cambiare il nome di Richard Starkey in Ringo Starr. Il nome Ringo lo si deve alla sua mania di indossare anelli, mentre Starr viene scelto per il suono più dolce rispetto al più duro Starkey.

La nuova band e il matrimonio

Il gruppo viene ingaggiato per un concerto al Kaiserkeller di Amburgo ed proprio qui che incontra un altro gruppo di Liverpool, gli allora sconosciuti Beatles.

Sarà solo nel 1961, che, dopo la rottura con il suo gruppo, Ringo comincia a guardarsi intorno per trovare una nuova band. Riceverà due proposte di ingaggio: una da parte dei King Size Taylor, l’altra proprio dai Beatles.

I problemi di salute non lo abbandonano mai e nel 1964 una tonsillite lo costringe ad operarsi ed a saltare una buona parte della tournee estiva.

L’anno successivo, l’11 Febbraio 1965, invece, si sposa con Mary Cox, suo vecchio amore. Ringo avrà tre figli con Mary: Zak , Jason e Lee Parkin. All’apparenza sembrava una famiglia felice e solida, ma invece nel 1975 divorziano.

Un periodo nero

Intanto, anche i Beatles entrano in profonda crisi. Tanto che alla fine il gruppo si scioglie e ognuno intraprende una propria carriera da solista.

Ma a differenza di altri compagni di gruppo Ringo aveva già all’attivo due album da solista. Inoltre, aveva collaborato e suonato con molti musicisti, e partecipato a due film.

Infine nell’Aprile 1975 fonda una casa discografica, la Ring O Records, che fallirà dopo tre anni.

Torna a colpire la sua salute e nel 1979 viene ricoverato d’urgenza in un ospedale di Montecarlo, qui gli viene asportata una buona parte dell’intestino. Nonostante la debilitante operazione trova la forza per tornare sul palco con gli ex colleghi per un’esibizione live.

mam-e lifestyle RINGO STARR - LA QUARTA STELLA COMPIE GLI ANNI Beatles
Ringo durante gli anni passati con la band di Liverpool, i Beatles

Decisamente il 1979 non è un anno fortunato per Ringo, infatti la sua casa di Los Angeles brucia completamente in un incendio.

Sul set di Caveman, un film sotto la sua regia, si innamora della modella Barbara Bach, i due dopo poco si sposeranno.

Gli anni ’90

Per tutti gli anni ’80 si registra solo qualche sporadica collaborazione con McCartney e con i Beach Boys. In realtà la musica è passata in secondo piano rispetto ad altri interessi artistici.

I membri della All Starr Band di Ringo Starr

Con la compagna aprirà un ristorante ad Atlanta, che però si rivelerà un fallimento.

Nel 1989 parte per il suo primo tour da solista, supportato dalla “All Starr Band“.

Infine nel 1994, insieme allo storico terzetto rimasto dei Beatles, registra l’inedito “Free as a Bird“.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!