Rischio zona gialla e arancione
Attualità

Rischio zona gialla e arancione tra natale e Capodanno

Rischio zona gialla e arancione tra Natale e Capodanno, ecco quali regioni sono in bilico

Rischio zona gialla e arancione: Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, potrebbero entrare in giallo il 27 dicembre. Il Friuli Venezia Giulia rischia addirittura la fascia arancione.

Dopo l’ordinanza che manda in giallo il Veneto, la Liguria, le Marche e la provincia di Trento, si guarda alla curva epidemiologica ma soprattutto alla situazione degli ospedali.

L’Italia è divisa a metà, le regioni del sud Italia infatti, per ora mantengono la zona bianca; il Nord Italia riporta invece numeri decisamente più preoccupanti.

Rischio zona gialla e arancione, cosa dicono i dati

Come mostra l’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è pari a 1,13. La scorsa settimana era 1,18, al di sopra comunque della soglia epidemica.

In netto aumento, invece, l’incidenza settimanale a livello nazionale che schizza a 241 casi per 100mila abitanti (era 176). Cresce, poi, anche il tasso di occupazione in terapia intensiva: al 9,6% (rilevazione giornaliera al 16 dicembre) contro l’8,5% (rilevazione al 9 dicembre); e quello di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 12,1% (rilevazione al 16 dicembre) contro il 10,6% (rilevazione al 9 dicembre).

Le cifre

Si va in fascia gialla con 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti e un’occupazione dei posti letto in terapia intensiva pari al 10% e in area medica pari al 15%.

Si va in zona arancione quando si ha tra i 150 e i 250 casi ogni 100mila abitanti, l’occupazione in terapia intensiva oltre il 20% e in area medica oltre il 30%. e il 40% e quella di Natale.

Rischio arancione

L’unica a rischiare la fascia più alta, arancione, è il Friuli venezia Giulia che ha 378 nuovi casi settimanali e i reparti ospedalieri in affanno: 23,3% in area medica, 14,3%.

Leggi anche:

Novavax e Valneva, i nuovi vaccini Covid per il 2022: cosa sono e come funzionano?

Regioni a rischio zona gialla: quali sono quelle che potrebbero esserlo a breve

Proroga stato di emergenza Covid: il piano e gli obiettivi del governo, in arrivo la decisione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *