Ristorante Torre
Food,  Lifestyle

Ristorante Torre di Fondazione Prada: tutti i motivi per prenotare una cena

Ecco allora perché, secondo noi, dovreste regalarvi una cena al Ristorante Torre di Fondazione Prada.

 

Ristorante TorreFondazione Prada, Milano Foto: Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti Courtesy Fondazione Prada
Ristorante Torre Fondazione Prada, Milano Foto: Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti Courtesy Fondazione Prada

 

Sono tanti i motivi per godere di una cena o di un pranzo – ma solo sabato e domenica – al Ristorante Torre

Pensiamo a quanti motivi potrebbero esserci per recarsi a Milano a visitare la Fondazione Prada: la struttura architettonica in primis, che già per la sua altezza si pone come un faro che ti indirizza ad andare verso di lui, piuttosto che starne alla larga.

Siamo alla Fondazione Prada, e già abbiamo messo delle buone basi visto che il centro culturale-museo-spazio espositivo-cinema  è il più cool di Milano.

A questo aggiungete il ristorante Torre: panoramico e dal décor meravigliosamente anni 50, per un viaggio nel tempo in un’estetica raffinatissima e retrofuturista. Il ristorante ospitato al sesto piano dell’omonimo edificio della Fondazione Prada, è stato progettato da Rem Koolhaas nel 2018.

La presenza di opere d’arte ed elementi di design rende unica l’atmosfera del ristorante e del bar.  Inoltre la sua terrazza e le ampie vetrate rivelano una prospettiva inedita sulla città di Milano.

 

Ristorante Torre
Ristorante Torre Fondazione Prada, Milano Foto: Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti Courtesy Fondazione Prada

 

Ristorante Torre

Torre occupa una superficie di 215 m² suddivisa in due aree: il bar e il ristorante.

Lo spazio, secondo la definizione di Rem Koolhaas, è “un collage di temi ed elementi preesistenti”. I due ambienti sono caratterizzati dal contrasto tra le ampie vetrate a tutta altezza e i toni caldi del parquet, della boiserie in legno di noce e dei pannelli in canapa che rivestono le pareti.

Senza parlare delle opere d’arte presenti nell’ambiente. Il bar ha un bancone centrale, con una bottigliera sospesa con distillati e liquori internazionali.

Sulla sinistra si trova un camino attorniato da poltroncine Soviet e tavolini Tulip di Eero Saarinen. In questo ambiente sono presenti due opere – Cappa per caminetto (1949) e Testa di medusa (1948-54) – di Lucio Fontana, mentre la ceramica policroma Pilastro (1947)  sempre di Fontana ci conduce alla sala del ristorante.

 

Il ristorante

L’ambiente del ristorante  è disposto su tre livelli leggermente sfalsati tra loro a ricreare un ideale belvedere.

I primi due sono arredati con tavolini in legno e sedie Executive di Eero Saarinen e presentano una selezione di opere di Thomas Demand, Jeff Koons, Goshka Macuga e John Wesley.

L’ultimo livello accoglie arredi originali del “Four Seasons Restaurant” di New York progettato da Philip Johnson nel 1958 ed elementi dell’installazione di Carsten Höller The Double Club (2008-2009).

 

Ristorante Torre
Ristorante Torre Fondazione Prada, Milano Foto: Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti Courtesy Fondazione Prada

 

La Terrazza

Non manca neanche una terrazza esterna divisa in una zona ristorante con 20 coperti su tavoli e sedie pieghevoli in stile bistrot e in un’area bar in cui tavoli scorrevoli posti lungo il parapetto si compongono o scompongono in base alle esigenze.

 

Lo chef, Lorenzo Lunghi

Lunghi è uno chef con la C maiuscola a partire dalle sue esperienze (soprattutto a Parigi con Inaki Aizpitarte) che sono una base solida e sicura su cui si staglia la sua articolata, caleidoscopica e piacevolissima cucina. Che è anche cucina d’avanguardia.

Il menu  del Ristorante Torre spazia tra ingredienti ittici o del territorio. La proposta gastronomica del ristorante Torre prevede un menù autenticamente italiano ispirato alle migliori tradizioni regionali, mentre i dessert spaziano tra i grandi classici della pasticceria.

Lo chef è capace di prendere ostriche e melograno, cime di rapa e gamberi rossi, calamari e agretti e fonderli in sapori delicatamente esplosivi. Sorprendente!

 

Per concludere 

Per una serata da non dimenticare. Vi ricordiamo che per  pranzo  il Ristorante Torre è aperto solo il sabato e domenica. Il nostro consiglio? Prenotate al più presto telefonando al +39 02 23323910 o mandando una mail a reservationtorre@fondazioneprada.org

 

Leggi anche: Karl Lagerfeld al MET di New York: una grande mostra del 2023

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!