10 Ristoranti cinesi a Roma
Lifestyle,  Food

Ristoranti: le nuove attesissime aperture del 2022

Ecco gli chef, tutti molto famosi, che hanno annunciato le aperture di  nuovi ristoranti nel 2022. Niederkofler, Aprea, Natalini e Katsu Nakaji a Milano.  Mammoliti in Piemonte. Berton sul Lago di Como. Sadler a Venezia e Luca Abbruzzino a Soverato.

Grandi chef che promettono nuovi tempi dell’alta cucina un pò su tutto il territorio italiano. Vediamo insieme chi sono e i loro programmi. Milano è la città  più gettonata…scelta da ben quattro famosissimi chef.

 

Andrea Aprea

Andrea Aprea nei prossimi mesi aprirà il suo nuovo ristorante a Milano. Il primo da chef patron. Un indirizzo gourmet da non perdere con vista da capogiro e un bar bistrot in un piccolo magico giardino segreto. Da quando lo chef campano due stelle Michelin, nel maggio di quest’anno, ha annunciato che avrebbe lasciato il «Vun» –all’interno dell’hotel Park Hyatt dove è stato per 10 anni conquistando appunto le due stelle Michelin – è stato un continuo inseguirsi di voci e ipotesi sui suoi possibili progetti. Progetti diventati realtà. Il ristorante si svilupperà su 210 mq e avrà 32 coperti e una grande vetrata offrirà ai clienti uno sguardo mozzafiato sul parco di Porta Venezia. Il bar-bistrot, dedicato ad una ristorazione veloce e informale dalla colazione all’aperitivo,  al piano terra/giardino. Tutto ciò all’interno dell’atteso Museo Etrusco voluto dalla Fondazione Luigi Rovati, al 52 di Corso Venezia a Milano. Un indirizzo da tener ben presente fra le nuove aperture di ristoranti nel 2022.

Vi terremo informati sul grande evento!!

 

Ristoranti: le nuove attesissime aperture del 2022

Michelangelo Mammoliti

Michelangelo Mammoliti ha lasciato La Madernassa. Il ristorante del resort al quale in pochi anni ha conquistato due stelle Michelin. La nuova location del giovane chef piemontese sarà il Boscareto Resort & Spa nelle Langhe, che riaprirà nel 2022. La notizia arriva inaspettata, ma non è un segreto che Mammoliti stesse cercando da tempo le migliori condizioni per arrivare a raggiungere l’obiettivo della terza stella. E, un luogo come il Boscareto, resort 5 stelle lusso, potrebbe rappresentare un palcoscenico adatto.

Via Roddino, 21 Serralunga d’Alba (Cuneo)

 

Norbert Niederkofler

Attesissima l’apertura del primo ristorante (sostenibile) dello chef Niederkofler sul tetto di “The Medelan”. La nuova casa dello chef tre stelle Michelin si chiamerà “Horto” e si troverà all’ultimo piano dell’ex Palazzo del Credito italiano a Milano. Partirà nei primi mesi dell’anno. Proporrà una filosofia sostenibile con riutilizzo di scarti e un rapporto stretto con i produttori. Obiettivo: proporre una cucina in piena armonia con territorio e i piccoli produttori di qualità, curata da una brigata di giovani chef, provenienti da esperienze con lo chef altoatesino del ristorante “St. Hubertus” a San Cassiano, in provincia di Bolzano

Piazza Cordusio, Milano

Claudio Sadler

A Venezia, all’inizio del 2022, è prevista l’inaugurazione di Canova by Sadler, all’interno del Baglioni Hotel Luna. A impostare il nuovo corso del ristorante lagunare ci saranno i due giovani chef che hanno conquistato la stella in Sardegna. La collaborazione tra lo chef stellato Claudio Sadler e Baglioni Hotels continua. Dopo il successo di Gusto by Sadler a San Teodoro (Sassari) – neo stellato che vede come executive chef Giorgio Pignagnoli e Gennaro Balice -, ecco una nuova insegna che vede il gruppo alberghiero insieme al cuoco milanese.

S. Marco, 1243 Venezia

 

Ristoranti: le nuove attesissime aperture del 2022

 

Katsu Nakaji

Un angolo di Giappone a Milano. Con un’insegna da pochissimi coperti in mano a Katsu Nakaji, uno dei più celebri chef stellati giapponesi, che ha scelto di trasferirsi in Italia. Non si tratta però solo di un ristorante. Ma di un palazzo di quattro livelli totalmente dedicato alla cultura giapponese  nelle cui sale si fondono musica, karaoke, interior design, arte e film che permettono di vivere e immergersi nel Giappone  contemporaneo. Quattro le insegne dove bere e mangiare: un bistrot, un sake bar, un ristorante di fine dining e, poi, l’Omakase Sushiyaki di Katsu Nakaji. Impossibile non citarlo fra le nuove aperture di ristoranti del 2022.

Via Canonica, Milano

 

Luca Abbruzzino

Il nuovo indirizzo si chiamerà Brezza e debutterà sul lungomare di Soverato, in provincia di Catanzaro. Luca Abbruzzino. classe 1989, chef alla guida a Catanzaro del ristorante una stella Michelin che porta il suo nome, è uno di quei giovani talenti che stanno rileggendo la cucina della regione, esaltandone le materie prime e facendola diventare una meta gastro-turistica d’eccellenza. Il nuovo locale proporrà una cucina easy di mare – quindi crudi, fritture, insalate, panini e friselle di pesce -, da accompagnare con cocktail e vini biodinamici.  Non si tratterà di un locale “balneare” e turistico, ma di un luogo aperto tutto l’anno dove mangiare gustare dell’ottimo pesce in un ambiente giovane e informale.

Via Marina, 24, Soverato (CZ)

 

Ristoranti: le nuove attesissime aperture del 2022

 

Luca Natalini

Luca Natalini apre un suo locale a Milano.Toscano doc, a gennaio aprirà Autem in zona Porta Romana, dove condenserà nel menu i suoi viaggi e le importanti esperienze fatte. Si insedia a Milano  dopo un lungo periodo passato lavorando in indirizzi di fine dining in Russia, n ristorante diventato meta gastronomica a Parma chiuso all’inizio della pandemia e un anno alla guida dello storico locale meneghino Pont de Ferr.

Viale Monte Nero, 12 Milano

 

Ristoranti: le nuove attesissime aperture del 2022

 

Andrea Berton

Da una parte all’altra del lago di Como. È terminata infatti  l’avventura stellata di Berton al Lago, ristorante gourmet aperto dallo chef all’interno dell’hotel Il Sereno, sul Lago di Como. Ma intanto lo chef si sta già preparando alla prossima stagione, questa volta sull’altra sponda del lago: è in programma, infatti, l’apertura di un nuovo Berton al Lago all’interno del Grand Hotel Vittoria di Menaggio.

Viale Benedetto Castelli, 9 Menaggio (Como)

 

Leggi anche: Ecco le nuove stelle! Guida Michelin Italia 2022

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!