Champions League
Sport

Risultati Champions 22, Milan e Juve: una vittoria e una sconfitta

Risultati Champions League 2022/2023, bella vittoria del Milan, la Juve perde ma va in Europa League

Risultati Champions, Milan e Juve hanno giocato le partite che hanno chiuso la fase a gironi. I rossoneri si sono imposti largamente sul Salisburgo con un 4-0, mentre la Juve, contro il Psg, ha perso 1-2. I bianconeri hanno comunque evitato l’eliminazione dal calcio che conta, guadagnando la qualificazione all’Europa League.

Risultati Champions

Il Milan vola agli ottavi

Il traguardo tanto atteso è finalmente arrivato. Il Milan è sbarcato agli ottavi di Champions League dopo nove anni di assenza. Lo ha fatto davanti ai suoi tifosi, a San Siro, giocando una bella partita contro il Salisburgo. La sfida si è conclusa con un 4-0 e i gol potevano essere anche il doppio.

La squadra di Pioli ha sofferto in avvio rischiando di lasciare troppo spazio a Okafor e Adamu, ma appena gli avversari sono calati, non li ha perdonati. A sbloccare la partita è stato uno straripante Giroud al 14′, con un colpo di testa su corner di Tonali. Dopo il vantaggio, qualche pericolo è venuto dagli attaccanti austriaci, ma l’asse Theo Hernandez-Leao ha subito risposto con delle strepitose ripartenze.

Nel secondo tempo Giroud mette il suo zampino nel gol di Krunic al 46′, per poi trovare, 10 minuti dopo, la doppietta personale. Il Salisburgo ormai è l’ombra di sè stesso e non si vede più mentre i padroni di casa hanno ancora energia. Le occasioni arrivano anche per Leao, che però non riesce a concretizzare.

Al gol del 4-0 ci pensa Messias nel primo minuto di recupero. L’assist, anche in questo caso, non poteva che essere dell’uomo-partita: Olivier Giroud. Il ritorno tra le grandi ora è realtà.

Juve in Europa League

La Juve, già eliminata dalla Champions, ha chiuso la sua avventura in Coppa perdendo 1-2 contro il PSG. Il risultato, però, in parte mente: i bianconeri hanno giocato una partita di orgoglio e carattere cercando di non farsi soffocare dalle stelle del Paris.

Gli uomini di Allegri sono partiti con aggressività, lasciando poco spazio alle giocate di Messi. Vengono puniti al 13′ da Mbappè per una distrazione di Locatelli ma cercano di non sfaldarsi.

Alcune buone occasioni arrivano con Miretti e al 39′ trovano il gol dell’1-1 con Bonucci. Nella ripresa il match continua a essere piuttosto equilibrato, ma l’entrata in campo di Nuno Mendez dà una marcia un più ai parigini che tornano in vantaggio al 69′.

La Juve è sotto ma i tifosi non vogliono lasciare che il rientro in campo di Chiesa dopo 10 mesi avvenga senza clamore e, quando l’attaccante entra nel finale, lo abbracciano con la loro festa.

Chiesa tenta di puntare gli avversari e andare in porta ma ormai i conti sono fatti. La Vecchia Signora chiude questa Champions con il peggiore risultato della storia in termini di punti conquistati: un girone da archiviare, fatto di prestazioni non all’altezza.

Ora si guarda avanti: domenica sera, in Serie A, all’Allianz Stadium, c’è l’Inter. Contro i neroazzurri, Allegri dovrebbe recuperare Bremer, Di Maria e Vlahovic, mentre Paredes rientrerà probabilmente lunedì.

 

Leggi anche:

Risultati Champions League, Inter e Napoli chiudono la fase a gironi

Infortunati Mondiali 2022, chi sono i big che non giocheranno

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!