una foto di benedetta montini, autrice dell'installazione "ritagli di donne"
Arte

“Ritagli di donne” – l’arte e il tema del femminile 2018

Il 25 novembre cadrà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La ricorrenza, stabilita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, invita le istituzioni a organizzare iniziative di sensibilizzazione sul tema.

“RITAGLI DI DONNE”, UNA MOSTRA ALL’INSEGNA DEL FEMMINILE

È in questo contesto che si colloca l’installazione “Ritagli di donne” di Benedetta Montini, un’opera che celebra le donne e il loro desiderio di essere protagoniste del nostro tempo. L’iniziativa – che si terrà  il 24 e il 25 novembre alla Galleria d’Arte Moderna di Roma – è un’importante occasione per riflettere sulle tematiche femminili attraverso l’arte.

L’ARTISTA

L’artista, nata ad Ancona, ma romana d’adozione, non è nuova ai temi del sociale. L’arte per Montini, è un mezzo per suscitare empatia, e per farlo si serve di molteplici linguaggi. Oltre ai più classici video, pittura e fotografia, la visual artist comunica attraverso performance e collage fotografici. Inoltre Montini organizza spesso dei laboratori dove condivide le sue idee.

SECONDO CUORE ONLUS 

Date le premesse, dall’incontro con Secondo Cuore Onlus – che sostiene l’iniziativa – non poteva che nascere il sodalizio che ha portato alla nascita dei collage che compongono la mostra. Secondo Cuore supporta le donne che portano i segni fisici di ferite, non solo causate da violenze, ma anche da incidenti. È a queste donne che la Onlus fornisce sostegno chirurgico, legale e psicologico. Tra le numerose attività, l’organizzazione è impegnata anche nella promozione degli studi sulla sofferenza psicologica in rapporto all’estetica.

I collage creati da Montini, sono ritagli di donne, catturate da un obiettivo in epoche lontane. Donne fatte a pezzi, per poi ricomporsi in un’opera d’arte.

Per maggiori informazioni su orari e prezzi dei biglietti, clicca qui

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!