Ritratte: a Palazzo Reale le direttrici di musei italiani ritratte da Gerald Bruneau
Arte,  Fotografia

Ritratte: a Palazzo Reale le direttrici di musei italiani ritratte da Gerald Bruneau

La mostra fotografica “Ritratte – Direttrici di musei italiani” presenta 22 scatti del fotografo Gerald Bruneau

 

A Palazzo Reale, 3 marzo al 3 aprile 2022, la mostra “Ritratte” con le splendide foto di Gerald Bruneau, è  la continuazione del progetto con cui la Fondazione Bracco persegue l’impegno per valorizzare la leadership femminile.

Riconoscere le competenze, renderle visibili – dichiara Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco – è il primo passo per alimentare percorsi analoghi, da parte di bambine e ragazze. Tanto nell’arte quanto nella scienza.  Infatti con il progetto #100esperte e con molte altre iniziative di taglio formativo facciamo proprio questo. Valorizziamo il merito e incoraggiamo nuove vocazioni. Le donne offrono contributi straordinari al progresso umano, quindi non possiamo più permetterci di limitare o disconoscere questo apporto.

 

Ritratte: a Palazzo Reale le direttrici di musei italiani ritratte da Gerald Bruneau
Tiziana Maffei, direttrice del Museo Reggia di Caserta ph. Gerald Bruneau

Le “Ritratte”

Tra le protagoniste della mostra “Ritratte “di Bruneau a Palazzo Reale figurano Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma; Emanuela Daffra, Direttrice Regionale Musei della Lombardia; Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma; Anna Maria Montaldo, già Direttrice Area Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano; Alfonsina Russo, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo;  oltre a Virginia Villa, Direttrice Generale Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari di Cremona; Rossella Vodret, Storica dell’arte, già Soprintendente speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma; Annalisa Zanni, Direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Il mio intento è stato quello di mettere in risalto, insieme all’incommensurabile vastità e bellezza del patrimonio artistico italiano, la bellezza di queste donne che si impegnano quotidianamente per rimettere i musei al centro di una proposta culturale elaborata in rete insieme ai soggetti più rappresentativi delle realtà in cui sono immerse, invitano alla partecipazione, stimolano confronto e pensiero critico” dichiara l’autore degli scatti.

 

Roma: Flaminia Gennari Santori, Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma – Palazzo Barberini e Galleria. Corsini © Gerald Bruneau
Roma: Flaminia Gennari Santori, Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma – Palazzo Barberini e Galleria. Corsini © Gerald Bruneau

 

Vademecum

MOSTRA FOTOGRAFICA “RITRATTE – DIRETTRICI DI MUSEI ITALIANI “

Palazzo Reale di Milano | Sale degli Arazzi |Milano, piazza del Duomo 12

3 marzo – 3 aprile 2022 Ingresso gratuito

www.palazzorealemilano.it  www.fondazionebracco.com

 

Leggi anche: Marc Chagall torna al Mudec di Milano con”Una storia di due mondi

Il Palazzo Reale Milano apre le porte a Tiziano

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *