mame food RIVIERA - IL RISTORANTE PER ONNIVORI CHE SI RIBELLA cibo
Food

RIVIERA – IL RISTORANTE PER ONNIVORI CHE SI RIBELLA

Qualità contro massificazione: il ristorante Riviera opera una controrivoluzione, resitendo ai trend del momento in nome della vera tradizione culinaria italiana.

Tutelare Venezia

mame food RIVIERA - IL RISTORANTE PER ONNIVORI CHE SI RIBELLA cibo 2
Alcune delle deliziose specialità del ristorante Riviera

«Venezia è una città bellissima, piena di arte e vita: questo è il valore fondamentale che ci dobbiamo impegnare a far conoscere. 1300 anni di storia, di umanità, di gusto non possono essere dimenticati.» Ecco perché, secondo G.P. Cremonini, titolare del ristorante Riviera, Venezia è tra le migliori mete da scegliere per i propri viaggi.

«Quella del 2018 per Venezia è un’estate di dati impietosi: mentre si registra un affollamento anche superiore alla media del periodo per le zone più popolari della città, l’ospitalità registra vistosi cali delle presenze e del fatturato» aggiunge Cremonini, spiegando il motivo che lo ha spinto a prendere una decisione drastica. Di che decisione si tratta? «Resistere, resistere, resistere, arginando il livellamento al ribasso innalzando il pregio dell’offerta», risponde il titolare del Riviera.

Ma resistere a cosa? Alla tentazione di rincorrere il mercato inseguendo il trend del momento, i quali offrono servizi low cost senza pregio. Cremonini ha scelto invece di concentrarsi sulla qualità dell’offerta gastronomica.

Una controrivoluzione silenziosa

In tempi in cui i trend ormai spopolano ovunque, spesso a discapito della tradizione italiana, il Riviera non ci sta. E on è solo in questa sfida: l’Associazione La Buona Accoglienza denuncia a sua volta la situazione e cerca di promuovere un turismo consapevole, attento, lento, intenso.

«L’ospite sceglie Venezia per i suoi 1300 anni di storia e di folle bellezza – commenta G.P. Cremonini – La laguna, ambiente fragile e delicato, è spazio dove purtroppo s’incontrano interessi di finanza e ignoranza dando vita a una dolorosa sistematica distruzione. Nondimeno agricoltori, pescatori, artigiani, piccoli imprenditori e residenti, veri eroi di questo tempo nel quale spada e armatura diventano il verbo e il coraggio di agire, ne preservano i suoi luoghi e prodotti. Scelte poco lungimiranti hanno portato in città una massa purtroppo non cosciente dei valori che da sempre sono sinonimo di Venezia. Così Cultura, Qualità e Eleganza, sembrano annegarsi nello scalpiccio della folla.»

E così il ristorante Riviera opera la sua controrivoluzione silenziosa: nessuna concessione al “fast”, e come primo vincolo la qualità. Un lavoro incessante di ricerca di materie prime pregiate, che privilegia nel menù i prodotti della Laguna e le specialità dell’immediato entroterra. Con una cucina dichiaratamente “per onnivori”, non si propongono scelte alternative se non per venire incontro a chi ha vincoli alimentari fisiologici, allergie o gravi intolleranze. Ma non per questo si rinuncia alla creatività di un giovane chef che lavora gli ingredienti conservandone l’integrità: «Abbiamo la fortuna di avere per le mani prodotti eccezionali – afferma non senza ironia dai suoi fornelli Samuele Silvestrifacciamo di tutto per non rovinarli.»

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!