Robert Capa. Nella storia
Arte,  Fotografia

“Robert Capa. Nella storia ” in mostra al Mudec

Con le sue fotocamere ha raccontato gli avvenimenti più importanti del Novecento

“Robert Capa. Nella Storia“;  in mostra al Mudec le foto del reporter più famoso del mondo fino al 19 marzo.

In occasione dei 110 anni dalla nascita di Robert Capa (22 ottobre 1913), il Mudec rende omaggio al grande fotografo ungherese con una mostra personale che ripercorre i principali reportage di guerra e di viaggio che Capa realizzò durante vent’anni di carriera, Anni che coincisero con i momenti cruciali della storia del Novecento.

Robert Capa. Nella storia

 

"Robert Capa. Nella storia " in mostra al Mudec
Robert Capa
Folla in festa per la liberazione di Parigi Francia 25 agosto 1944

 

Mudec Photo e la mostra

Lo spazio Mudec Photo racconta Capa dopo altri artisti dello scatto come Steve McCurry, Tina Modotti, Elliott Erwitt, e Henri Cartier-Bresson.

Ciò che la mostra  offre agli appassionati milanesi  – e non – è davvero speciale, con oltre ottanta stampe fotografiche, alcune delle quali mai esposte in Italia. Senza contare documenti d’epoca provenienti proprio dalla collezione Magnum, l’agenzia per cui Capa ha lavorato per tutta la sua carriera.

 

Robert Capa, testimone di un secolo al Mudec

Robert Capa –  il suo vero nome è  Endre Friedmann – ha soltanto 25 anni quando viene definito dal “Picture Post” «il più grande fotoreporter di guerra del mondo»: è la nascita di una leggenda e di un modo completamente nuovo di fare fotogiornalismo.

Attraverso i suoi ritratti in bianco e nero e i suoi reportage di guerra e di viaggio, fece conoscere al mondo non solo gli orrori e le miserie dei tanti conflitti armati che caratterizzarono il secolo scorso e i volti degli uomini e delle donne che fecero la storia di quel periodo, ma anche la vita quotidiana delle persone comuni, da una parte all’altra del mondo.

 

Robert Capa. Nella storia in mostra al Mudec
Robert Capa
USSR. Moscow. 1947.

La mostra di Robert Capa al Mudec

Attraverso sette sezioni, vengono raccontati in mostra i più importanti reportage in bianco e nero realizzati da Robert Capa, Dagli esordi a Berlino e Parigi (1932-1936) alla guerra civile spagnola (1936-1939); dall’invasione giapponese in Cina (1938) alla Seconda guerra mondiale (1941-1945). Dal reportage di viaggio in Unione Sovietica (1947) a quello sulla nascita di Israele (1948-1950), fino all’ultimo incarico come fotografo di guerra in Indocina (1954), E proprio in Indocina  Capa troverà la morte nel 1054.

La mostra “Robert Capa. Nella Storia”, presso Mudec Photo dall’11 novembre 2022 al 19 marzo 2023, è prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, promossa dal Comune di Milano-Cultura e curata da Sara Rizzo.

 

Leggi anche: Il mondo onirico di Bosch a Palazzo Reale: un altro Rinascimento

Il genio di Max Ernst in 400 opere a palazzo Reale

Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù protagonisti al MUDEC

Robert Capa. Nella storia Robert Capa. Nella storia Robert Capa. Nella storia  

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!