Arte

ROBERT RAUSCHENBERG

Dopo trentacinque anni dall’ultima esibizione e ad otto dalla morte, la prima retrospettiva in Europa di Rauschenberg

La mostra è interamente dedicata al genio e al talento di Robert Rauschenberg, il grande maestro americano che ha cambiato il volto dell’arte del XX secolo. Fino al 2 Aprile 2017 alla Tate Modern di Londra.

La mostra su Robert Rauschenberg, organizzata dalla Tate Modern in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York, si articola attraverso un percorso di oltre 70 opere provenienti dalle più importanti collezioni internazionali, pubbliche e private. Ogni capitolo della sua lunga carriera, durata oltre sessanta anni, è qui rappresentato da opere iconiche e di grande significato che comprendono serigrafie e dipinti di grandi dimensioni.

Tra queste citiamo una selezione dei suoi noti Combine-paintings, ibridi tra pittura e scultura, che includono il famosissimo Monogram (1955-1959), per la prima volta esposto in Europa: opera tridimensionale realizzata con un collage di legni di recupero, in parte dipinti a larghe pennellate, in parte utilizzati con porzioni delle loro scritte originarie. La pittura, dai colori forti e brillanti, unifica la superficie, investendo anche la capra impagliata al centro della composizione e il copertone, che risultano così legati al resto.

Troviamo esposta anche la nota opera Bed (1955), in cui Rauschenberg ha riproposto un letto vero e proprio, su cui ha eseguito violente pennellate di colore che lo rendono il teatro di una notte di sonno piena di inquietudine, ricordi e pensieri notturni.

Alla Tate Modern sono esposte anche le serigrafie che hanno segnato l’impegno di Rauschenberg per l’attivismo politico, tra cui Retroactive II del 1964, che ritrae John F. Kennedy, poco dopo essere stato assassinato.

Questa retrospettiva è una rara opportunità di scoprire il lavoro di un artista di grande importanza, la cui influenza si fa sentire ancora oggi nell’opera di molti artisti contemporanei.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!