Nuovo presidente parlamento europeo: Roberta Metsola
News

Roberta Metsola, una donna alla guida del Parlamento europeo

“Onorerò David Sassoli”

Dopo la morte di David Sassoli l’11 gennaio 2022, è stata eletta Roberta Metsola. La nuova europarlamentare proveniente dalla città balneare San Giuliano, Malta, ha 43 anni. E’ la più giovane a ricoprire il ruolo di Presidente del Parlamento Europeo. Soltanto i Verdi hanno finora deciso di non appoggiare la sua candidatura.

ROBERTA METSOLA: LA NUOVA PRESIDENTE DEL PARLAMENTO UE

L’eurodeputata maltese e membro del Parlamento popolare europeo Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, Presidente del Parlamento europeo. I voti favorevoli per Metsola sono stati 458. Il numero di votanti è stato 690, mentre le schede bianche e nulle sono state 74. I voti espressi sono stati 617.

IL RICORDO DI DAVID SASSOLI

“Una settimana fa abbiamo perso un grande uomo. Un fautore dell’Europa che metteva la dignità delle persone prima di ogni cosa. Il giornalista gentile diventato politico che, in modo calmo e risoluto, cercava di mostrare la solidarietà e il servizio a un mondo malato, come ha detto un suo collega”

Così Roberta Metsola ci tiene a ricordare l’ex Presidente del Parlamento Ue David Sassoli, morto lo scorso 11 gennaio, a causa di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.

“Onorerò David Sassoli come presidente battendomi sempre per l’Europa”

Sono le prime parole della nuova Presidente del parlamento europeo. Tanta commozione per il ricordo di Sassoli, che aveva onorato partecipando ai funerali a Roma.

“David era un combattente per l’Europa. Credeva nel potere dell’Europa. Grazie David”

ROBERTA METSOLA: “MI SENTO ONORATA”

L’erede di Sassoli ci ha tenuto a comunicare la propria fiducia nei confronti dei cittadini.

“Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale. Mi sento onorata della responsabilità che mi affidate. Prometto che farò del mio meglio per lavorare a vantaggio di tutti i cittadini”

Aggiungendo anche un commento rivolto alla pandemia:

“La disinformazione nel periodo pandemico ha alimentato isolazionismo, e nazionalismo, queste sono false illusioni, l’Europa è l’esatto opposto di questo”

Editor: Vittoria Ferrari

Leggi anche:

Addio a David Sassoli, era il Presidente del Parlamento Europeo: una vita tra giornalismo e politica

Elezione Presidente della Repubblica: Fico convoca il Parlamento il 24 gennaio per la prima votazione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!