Dizionario Arte

Roberts, William

Pittore britannico, soprattutto di composizioni di figure e di ritratti. Dopo avere viaggiato in Francia e Italia, lavorò brevemente per gli Omega Workshops, quindi nel 1914 si unì al movimento dei *vorticisti. Il suo stile a quel tempo mostrava una precoce risposta al modernismo francese, ed era vicino a quello di Bomberg per il modo con cui dipingeva figure rigide e stilizzate servendosi di forme geometricamente semplificate. Dopo la prima guerra mondiale (in cui prestò servizio nella Royal Artillery e per la Official War Art) le sue forme divennero più arrotondate e piene, in una maniera che ricordava il ‘tubismo’ di Léger. Spesso rappresentava gruppi di figure in ambienti quotidiani, come nella sua opera più famosa, I vorticisti al ristorante della torre Eiffel: primavera 1915 (1961-62, Tate, Londra), una fantasiosa ricostruzione di un incontro nel ristorante parigino in cui festeggiò con gli antichi colleghi l’uscita del primo numero di Blast. In risposta alla mostra ‘Wyndham Lewis e il vorticismo’ che si tenne alla Tate Gallery nel 1956, Roberts scrisse una serie di pamphlet (1956-58) in cui metteva in discussione le affermazioni di Lewis contenute nell’introduzione del catalogo secondo le quali “il vorticismo fu ciò che io, personalmente, feci e dissi in un certo periodo”. Ma nel 1974 Roberts pubblicò un altro pamphlet in cui contraddiceva sorprendentemente le sue affermazioni precedenti, dichiarando che il termine vorticismo “si dovrebbe usare solo in riferimento al suo [di Lewis] lavoro; e che il termine cubista dovrebbe essere impiegato per descrivere la pittura astratta dei suoi contemporanei nel periodo del 1914”. Nascita: Londra 1895; Morte: Londra 1980

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