Rocco Schiavone 5
Spettacolo,  Attualità

Rocco Schiavone: la terza puntata in onda stasera, nonostante tutto 2016

Rocco Schiavone continua ad arrestare senza farsi fermare dalla censura: le polemiche e le anticipazioni sulla puntata di stasera

Ecco di nuovo Rocco Schiavone,

una serie tv realmente agli antipodi, a partire dal non acclimato protagonista, un burbero vicequestore romano incapace di scendere a patti con la temperatura ambientale ed umana di Aosta, la nuova città in cui si trova ad indagare.

Prosegue stasera la sua anomala saga, parallelamente alla sagra degli improbabili commenti riservatagli da commentatori e politici (sugli scudi Giovanardi e Gasparri) che hanno tentato di bloccare la messa in onda della fiction rai e definito ‘modello per imbecilli’ un semplice e dolce squinternato come il personaggio nato dalla penna di Antonio Mazzini.

Fa veramente specie pensare che per le serie tv americane siano stati scritti grandi ruoli di agenti di polizia tossici, corrotti e dostoevskijani. Ricordiamo il Rust Cohle di True Detective o il Vic Mackey di The Shield.

Mentre in Italia si continua, nonostante la costante ‘sprovincializzazione’ dei palinsesti, a lanciare anatemi  e guardare con sospetto ogni personaggio che non inforchi bici nere per le stradine di Gubbio o che non sedimenti in salotti colorati dispensando consigli assurdi a nipotini di 30 o 40 anni d’età.

Rocco Schiavone-La serie

Tornando nel merito della serie: le prime due puntate dirette da Michele Soavi e trasmesse settimana scorsa ci hanno introdotto alla figura singolare di Rocco Schiavone. Il protagonista è ancora incapace di elaborare il lutto per la scomparsa della moglie, uccisa in un attentato anni prima. Nel primo episodio il vicequestore ha affrontato il caso di un abominevole gatto delle nevi killer.

Mentre nel secondo ha condotto un’indagine su di un omicidio partita dal cadavere di una ragazza trovata misteriosamente impiccata a casa sua. Nel terzo episodio di stasera, intitolato ‘Castore e Polluce’, l’investigatore dovrà scavare a fondo sul caso di uno scalatore morto (apparentemente) per incidente.

Inoltre, indagherà anche su quello, dalle sfumature più macabre, di un cadavere mummificato abbandonato sulla tomba di una signora facoltosa dell’Aosta-bene. Schiavone si troverà ad interrogare i suoi singolari parenti dai torbidi interessi.

Rocco Schiavone è un ispettore Coliandro stagionato dai traumi. Forse il nostro Philip Marlowe non potrebbe che essere proprio come il personaggio interpretato da Marco Giallini: un romano disorientato, testardo e spaccone.

Leggi anche

Rocco Schiavone e gli altri: i detective bastardi della tv

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!