Roerich, Nikolaj
Dizionario Arte

Roerich, Nikolaj

Nikolaj Roerich

Roerich, Nikolaj. Pittore, disegnatore, archeologo, antropologo e filosofo mistico russo. Fu un prolifico pittore di paesaggi e di scene storiche immaginarie che evocano una vivace immagine pagana della storia russa. Questi dipinti rivelano lo stesso gusto per lo splendore esotico e per il colore brillante e sontuoso che impiegò nei disegni per le scene e i costumi per i balletti russi di Diaghilev, in particolare La sagra della Primavera di Stravinskij (1913), per la quale Roerich creò la scenografia insieme al compositore.

Uomo di immensa energia, Roerich affiancò alla carriera di artista quella di antropologo e archeologo. Tra il 1925 e il 1928 condusse una spedizione di 26.000 km in Asia centrale. Le sue esplorazioni costituiscono tuttora “il fondamento degli studi antropologici” in quella regione (The Times Atlas of World Exploration, 1991). Dal 1928 alla morte diresse una stazione di ricerca himalaiana nella valle di Kulu, in India. Per tale ragione molti dei suoi ultimi dipinti mostrano paesaggi di montagna.

Nutrì un profondo interesse per le religioni esoteriche e per i misteri della natura, ed elaborò una filosofia in cui l’arte era un mezzo per unire l’umanità. Ci sono musei dedicati a  Nikolaj Roerich a Mosca e New York (visse negli Stati Uniti tra il 1920 e il 1923), ma la raccolta più esaustiva delle sue opere si trova al Museo Russo di San Pietroburgo.

Nascita: San Pietroburgo 1874;
Morte: Nagar 1947

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!