Spettacolo,  Musica

ROGER DALTREY: IL ROCK É MORTO, C’É SOLO IL RAP

Roger Daltrey, leggenda degli Who, riflette sul vicolo cieco raggiunto dalla musica rock

Forse non suona come grande novità alle orecchie dei sensibili e dei fan, ma una dichiarazione simile rilasciata da Roger Daltrey fa sempre un certo effetto. Il rock è morto e ha lasciato alle generazioni successive solo un figliastro anomalo, il rap. Il frontman degli Who si è lasciato andare a queste ed altre confessioni in un’intervista rilasciata al Times in occasione del recente concerto al Desert Trip Festival, in cui sono esibiti anche miti viventi come Bob Dylan, Neil Young, Paul McCartney, Roger Waters e i Rolling Stones. “E’ triste doverlo ammettere, ma il rock ha raggiunto un vicolo cieco…gli unici capaci di dire ancora qualcosa di importante in campo muisicale ormai sono i rapper, mentre la massima parte del pop è insignificante“, ha confessato amaramente Daltrey, aggiungendo: “Ascolti queste nuove pop star di cui ilgià il giorno dopo non ricordi più un bel niente” .

Il cantante inglese non è nuovo a lanciare strali simili contro il mondo attuale dell’industria musicale. Nel 2004 riferì al Daily Mail che non c’era alcun movimento musicale lontanamente paragonabile a quello degli anni sessanta e settanta. “Non c’è nessun movimento musicale oggi: abbiamo avuto in passato i mod e i punk, ma è dura vedere intorno a sé un movimento nuovo. A meno che non si tratti dell’ISIS” aggiungendo ‘Il mondo è nella condizione che é, e cosa abbiamo? Gli ‘One Direction”. Non sono dichiarazioni così sorprendenti, dette da chi a meno di 20 anni urlava a squarciagola (e continua a farlo) ‘Spero di morire prima di diventare vecchio’. È forse più interessante paragonare le dichiarazioni di Daltrey a quelle rilasciate lo scorso marzo dal leader dei Kiss, Gene Simmons, e trarne le proprie personali impressioni. Simmons dichiarò che la musica rap non ha nulla di valido e che solo il rock conta. Con chi stare dei due? Considerando che il leader dei Kiss aveva visto come possibile salvatore del rock ‘n roll una nuova band formata da Lady Gaga, forse la scelta non è così ardua..

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!