Roger Federer si ritira
Sport

Roger Federer si ritira nel 22: ecco quanto ha vinto il campione

Roger Federer si ritira dal tennis agonistico: ecco i successi di una straordinaria carriera

Roger Federer si ritira dal tennis:

il campione svizzero ha annunciato via social la sua decisione, specificando che la Laver Cup di Londra sarà il suo ultimo torneo. Dopo Serena Williams, un’altra stella del tennis ha scelto il 2022 per abbandonare le competizioni agonistiche.

I successi

Federer lascia a 41 anni lo sport che lo ha accompagnato per tutta la vita e che gli ha regalato successi e soddisfazioni. I suoi numeri parlano per lui e raccontano di una carriera stellare, con 20 titoli del Grande Slam e 103 titoli Atp in singolo. Da quando il ranking è stato introdotto, nel 1973, è stato il solo a occupare il posto di numero 1 per 237 settimane complessive, per non contare quelle in cui è rimasto in top 10, che ammontano a 750. Nonostante abbia vinto meno titoli di Nadal e Djokovic,

Federer è il giocatore con più partite disputate e vinte nei tornei del Grande Slam nell’Era Open, rispettivamente 429 e 369. Per quanto riguarda gli specifici tornei, lo svizzero, con 8 titoli, è il più vincente della storia di Wimbledon nell’Era Open e condivide con Pete Sampras e Jimmy Connors il record di 5 US Open vinti.

Gli ultimi anni

La decisione del ritiro arriva dopo alcuni anni non facili, infatti l’ultima apparizione del campione risale ai quarti di finale di Wimbledon del 2021. Era dal 2019 che Federer aveva cominciato a infortunarsi spesso e aveva subito tre operazioni al ginocchio. Nel 2020 non aveva partecipato agli Australian Open per la prima volta in carriera dal 2000, mentre il 2021 era stato l’anno della grande assenza alle Olimpiadi di Tokyo.

«Gli ultimi 3 anni mi hanno presentato delle sfide sotto forma di infortuni e operazioni. Ho lavorato tanto per ritornare a una forma completamente competitiva. Ma conosco anche le limitate capacità del mio corpo e il suo messaggio è chiaro. Ho 41 anni, ho giocato più di 1500 partite in 24 anni. Il tennis mi ha trattato più generosamente di quanto io potessi immaginare ma ora è arrivato il momento di capire di dire basta e terminare la mia carriera da professionista».

Non solo tennis

Come molti altri campioni del nostro tempo, Roger Federer non è solo un nome di spicco nello sport che lo ha fatto cresecere, ma è anche un brand. Si tratta di uno dei pochi atleti che hanno guadagnato un miliardo di dollari in carriera. Con 1,09 miliardi, è il quinto sportivo di sempre, davanti a Floyd Mayweather (1,08) e alle spalle di Tiger Woods (1,72 miliardi), Cristiano Ronaldo (1,24), LeBron James (1,16) e Lionel Messi (1,15).. Federer ha guadagnato molto anche grazie alle sponsorizzazioni, collaborando, tra gli altri, con Rolex, Nike e Mercedes. Nel 2016 aveva inoltre firmato una speciale racchetta da tennis per Wilson Sporting Goods, venduta nei negozi a 249 dollari.

 

Leggi anche:

Coppa Davis: l’Italia fa 3-0 contro la Croazia

US Open, Carlos Alcaraz vince e diventa il numero 1 al mondo

I migliori tennisti italiani: ecco la top 10 all time del tennis tricolore

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!