Der Roland von Berlin
Dizionario Opera

Roland von Berlin, Der (1904)

Roland von Berlin: L’imperatore Guglielmo II aveva assistito, a Berlino nel 1894, a una recita de I Medici , rimanendo colpito dal grande affresco storico delineato da Leoncavallo; gli commissionò quindi una nuova opera, che doveva celebrare la casata degli Hohenzollern.

Der Roland von Berlin

Roland von Berlin". da Berlin - Kemperplatz: Rolandbrunnen::  Arte / Stampa / Poster | Antiquariat Clemens Paulusch  GmbH

L’imperatore fece realizzare a Taubert un libretto tratto dal romanzo Der Roland von Berlin di Willibald Alexis; ma Leoncavallo scrisse egli stesso il libretto

Berlino, 1422. Insorgono dei contrasti tra gli artigiani e il Gran consiglio dei patrizi, dissidi che l’Elettore Federico cerca di ricomporre. Il tessitore Henning Mollner è innamorato di Alda, figlia del borgomastro Giovanni di Ratenow; ma, appartenendo i due a classi sociali così diverse, per il loro amore non c’è speranza. Anzi, la ragazza è promessa in sposa a Melchiorre, il figlio del potente ser Tommaso Wintz. Poiché il Gran consiglio continua a sfruttare gli artigiani e a non considerarne le richieste, Henning viene nominato capo della rivolta e soprannominato Rolando, come il paladino la cui statua è in una grande piazza di Berlino.

LEONCAVALLO "Der Roland von Berlin" (opera completa) Berlino 24-05-1987 -  YouTube

L’Elettore, travestito, si reca a Berlino per scoprire come stiano davvero le cose, rendendosi conto della fondatezza delle rivendicazioni degli artigiani; ma quando l’Elettore si presenta alle porte della città per domare la rivolta, il borgomastro tarda a farle aprire perchè teme un’invasione. Sarà allora lo stesso Henning a far saltare i catenacci per aprire il portone; ma un soldato, scambiandolo per un nemico, lo uccide. L’Elettore renderà giustizia alle richieste degli artigiani, e Rolando verrà ricordato come un martire della libertà.

L’opera è un kolossal scritto per celebrare la gloria degli Hohenzollern: utilizza spunti tematici della tradizione musicale tedesca, ma l’orchestrazione non si lascia influenzare più di tanto dai modelli operistici di Wagner e Strauss, conservando anzi una certa leggerezza di toni, tipica della tradizione italiana.

www.vocal-classics.com - Leoncavallo - Der Roland von Berlin (2 CDs)

Type:

Dramma storico in quattro atti

Author:

Ruggero Leoncavallo (1857-1919)

Subject:

libretto proprio, dal romanzo omonimo di Willibald Alexis

First:

Berlino, Königliches Opernhaus, 13 dicembre 1904

Cast:

Federico, Elettore (B); Giovanni di Ratenow, borgomastro (Bar); Alda, sua figlia (S); Henning Mollner, tessitore (T); Eva Schum (S); ser Tommaso Wintz (B)

Signature:

s.f.

Conclusione: L’imperatore fece realizzare a Taubert un libretto tratto dal romanzo Der Roland von Berlin di Willibald Alexis; ma Leoncavallo scrisse egli stesso il libretto

Leggi anche:

Dizionario Opera

La Royal Opera House veniva edificata 288 anni fa a Covent Garden

Roland (1778)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!