roma tarantino
Eventi,  Spettacolo

Roma, Tarantino alla Festa del Cinema: è premio alla carriera

Roma, Tarantino alla Festa del Cinema 2021: dopo l’intervista a Che tempo che fa, domani 19 ottobre il regista riceverà il Premio alla Carriera

Sono molte le star del grande cinema internazionale ad aver calpestato il red carpet della Festa del Cinema di Roma: quest’anno, nel 2021, ci sarà anche Quentin Tarantino. La Fondazione Cinema per Roma, infatti, ha deciso di omaggiare il regista, già due volte premio Oscar, anche del Premio alla Carriera.

Il Premio – che sarà consegnato a Tarantino domani, 19 ottobre 2021 – non sarà che l’ultimo di una lunghissima lista di riconoscimenti. Negli anni, infatti, il regista ha collezionato 2 Oscar, 4 Golden Globe, 2 Bafta, 3 David di Donatello e una Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Tutto ciò, tuttavia, non mette in discussione il merito anche per quest’ultima onorificenza. È difficile, infatti, pensare a una carriera nel cinema che valga meno di quella del creatore di Pulp fiction e Django Unchained.

MAM-e non può far altro che unirsi al coro delle dovute congratulazioni, ripercorrendo parte della carriera stellare di Quentin Tarantino.

Quentin Tarantino: dal Tennessee ad Hollywood

Regista, sceneggiatore, produttore, attore e cinefilo. Sono molti i volti di Quentin Tarantino che il mondo ha conosciuto. In pochi, però, sanno che – prima degli Oscar e prima del cinema – Quentin non era che un ragazzino, nato da una teen mum a Knoxville, nel cuore del Tennessee. Padre non pervenuto: pare che lasciò sua madre prima della sua nascita. 

Fu il secondo compagno di quest’ultima, invece, a portarlo al cinema per la prima volta. In sala veniva proiettato Bambi, il cartone animato che terrorizzò il giovane Quentin. Ancora oggi, Tarantino afferma che quello fu l’unico film che lo spaventò davvero. Chissà se il gusto per la violenza su pellicola non sia nato proprio in quella sala del Tennessee…

Quel che è certo è che il trasferimento della famiglia a Los Angeles gli diede la spinta decisiva verso Hollywood. Proprio nella Città degli Angeli, infatti, inizia a lavorare in un videonoleggio. Quentin ha solo 18, infatti, quando inizia a scrivere le sue sceneggiatore dietro il bancone.

roma tarantino
Quentin Tarantino da ragazzo

L.A. e l’ascesa all’Olimpo del grande cinema: Quentin Tarantino come icona pop del cinema internazionale

Proprio da dietro il bancone dal quale lavorava, Quentin Tarantino inizia a conoscere alcune delle star di Hollywood. Il primo a notare il suo talento è stato il regista e produttore Roger Avary. Si deve a lui l’esordio di Quentin Tarantino dietro alla cinepresa. È il 1992, al cinema esce Le iene. La pellicola viene presentata al Sundance Film Festival, dove viene riconosciuta un’opera rivoluzionaria. È l’inizio di una scalata all’Olimpo del grande cinema.  

Due anni dopo, con Pulp Fiction, arriva la Palma d’oro al Festival di Cannes e, poco dopo, l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale.

roma tarantino
Quentin Tarantino e il suo primo Oscar

A seguire, Jackie Brown, Kill Bill, Bastardi senza gloria, Django Unchained, The Hateful Eight… fino a C’era una volta a… Hollywood, ultimo di un lungo elenco di capolavori elevati a cult, tutti parte di un universo cinematografico così unico da essere diventato ormai iconico. 

roma tarantino
Alcuni dei film di Tarantino

Festa del Cinema di Roma 2021: Quentin Tarantino protagonista di un Incontro Ravvicinato, come Tim Burton – Data, biglietti e streaming

Quella di Quentin Tarantino è una carriera talmente costellata di successi da rasentare lo straordinario, considerato che il regista ha solo 58 anni. Sembra più che dovuto, dunque, il Premio alla Carriera che la Festa del Cinema di Roma ha deciso di consegnargli domani, 19 ottobre 2021.  

Ricevuta la notizia, Quentin Tarantino si è detto più che onorato di ricevere l’onorificenza. Ecco cosa ha dichiarato.

C’è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano. E ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di questi film. Per questi motivi ricevere il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma è fantastico (pronuncia l’ultima parola in italiano)!

Tarantino sarà protagonista di uno degli Incontri Ravvicinati organizzati dalla Fondazione per garantire uno scambio diretto tra il pubblico e gli ospiti di quest’anno. L’incontro si terrà martedì 19 ottobre 2021, nella Sala Sinopoli alle 19.00. Per partecipare, il pubblico accreditato dovrà pagare un biglietto di 23€, oppure seguire il dialogo con Tarantino in diretta live streaming dalla Sala 4 del cinema My Cityplex Savoy. 

Dopo Tarantino, riceverà il Premio alla Carriera anche Tim Burton, altro regista dallo stile inconfondibile. Il suo Incontro Ravvicinato, però, si terrà il 23 ottobre.

Quentin Tarantino a Che tempo che fa: l’anteprima a Fabio Fazio

Chi segue Che tempo che fa su Rai3, avrà saputo del Premio alla Carriera di Quentin Tarantino proprio dal regista, in anteprima. Dopo averlo rincorso per anni, infatti, Fabio Fazio è riuscito ad avere in sala il regista di Pulp Fiction nella puntata di ieri, domenica 17 ottobre 2021.

«Il suo nome è una leggenda di Hollywood, del cinema indipendente e del grande cinema d’autore» lo presenta Fabio Fazio. «Ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con personaggi memorabili, ha reinventato il modo di fare cinema e ha scritto e diretto molti dei film cult degli ultimi trent’anni». E ieri, domenica 17 ottobre, era negli studi di Rai3, pronto a ripercorrere i momenti salienti di una carriera strabiliante. E sì, anche il trauma subito con Bambi.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Che Tempo Che Fa (@chetempochefa)

Sono molti gli argomenti toccati da Fazio nel corso dell’intervista, gestita da Tarantino con una simpatia fuori dal comune e l’umiltà tipica dei più grandi. Dalla sua passione per il cinema italiano, alla sua storica cinefilia, fino alla sua infanzia e alla sua carriera ad Hollywood: Tarantino si è raccontato in tutta la sua semplicità, promettendo a Fazio di tornare a Che tempo che fa durante i suoi prossimi viaggi italiani.

In attesa della premiazione alla Festa del Cinema di Roma 2021, dunque, non possiamo che rivedere la sua intervista e ripercorrere le tappe dell’incredibile viaggio di Quentin Tarantino nella storia del cinema di tutti i tempi.

Leggi anche:

Che tempo che fa anticipazioni: Tarantino, Servillo e Orlando ospiti di Fazio

Tutto Tarantino: i 10 film del regista raccontati da MAM-e

Le star di Hollywood e il nuovo film di Tarantino

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!