Romanzo breve di moda maschile. Fumito Ganryu
Moda

ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE A PITTI UOMO 96

Straordinaria mostra a Pitti Uomo 96: arriva a Firenze “Romanzo breve di moda maschile”

In occasione di Pitti Immagine Uomo 96, Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta “Romanzo breve di moda maschile“. L’esposizione indaga il trentennio di moda uomo dal 1989 ad oggi.

L’esibizione, attesa a Firenze dall’11 giugno al 29 settembre 2019 presso Sale delle Gallerie del Costume, Sale Contini Bonaccosi, è ideata da Olivier Saillard.

Saillard, artist consultant di Pitti Immagine dal 2018, racconta la storia e l’evoluzione del menswear intrecciando la realtà del Made in Italy con le griffe di maggior rilevanza.

“Tanti degli uomini, ma anche delle donne, che hanno fatto della moda maschile un soggetto creativo sono passati da Firenze“, dichiara Olivier Saillard. “In scenografie sempre diverse, classiche o audaci, mano nella mano con la città di Firenze e i suoi luoghi prestigiosi, i creatori hanno potuto immaginare le sfilate più folli al servizio delle loro collezioni“.

Romanzo breve di moda maschile. Look Vivienne Westwood SS 1991
Photo Credits Vivienne Westwood SS 1991

A rispondere positivamente alla chiamata di Saillard: Giorgio Armani, Paul Smith, Kenzo, Romeo Gigli, Thom Browne, Brunello Cucinelli, Valentino, Ermanno Scervino e Gianfranco Ferré.

Questi sono solo alcuni nomi della folta lista di griffe che parteciperanno all’esposizione “Romanzo Breve di Moda Maschile”.

A Pitti Uomo 96, infatti, saranno protagonisti anche Moncler, Diesel, Moschino, Dolce&Gabbana, Vittorio Branchizio, Jean Paul Gaultier, Dries van Noten, Vivienne Westwood e altri ancora.

Importante novità per Romanzo Breve sarà la costituzione di una vera e propria collezione di moda maschile.

La Collezione di Moda Maschile della Fondazione Discovery sarà, successivamente, donata al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti.

La mostra, realizzata in collaborazione con Caterina Chiarelli e Simonella Condemi, è promossa da Centro di Firenze per la Moda Italiana Pitti Immagine.

“Romanzo breve di moda maschile”, vede anche il contributo speciale di Ministero dello Sviluppo Economico ITA-Italian Trade Agency e del Ministero della Cultura Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Leggi anche

Mocler riapre magazzino Raccordati

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!