PROIETTI
Spettacolo,  Teatro

Romeo e Giulietta di Gigi Proietti al Globe Theatre dal 16 settembre al 2 ottobre

Dal 16 settembre al 2 ottobre in scena il ‘Romeo e Giulietta‘ diretto da Gigi Proietti: la nuova lettura del classico di Shakespeare al Silvano Toti

PROIETTI

La più celebre leggenda sull’amore contrastato rappresentata in uno dei suoi possibili luoghi d’elezione: il Globe di Gigi Proietti, gemello del teatro in cui recitò quattrocento anni fa la compagnia originale del bardo inglese.

Proietti torna alla regia per la seconda volta in questa stagione del Toti, dopo l’ ‘Omaggio a Shakespeare’ in cui ha interpretato Edmund Kean, uno dei più grandi ed eccentrici attori shakespeariani dell’Ottocento.

Ecco la principale novità

Ecco la principale novità apportata dall’attore e regista romano: la prima parte della tragedia è ambientata ai nostri giorni e sfiora il musical, con Mercuzio e i suoi amici che si esprimono a ritmo di rap e Giulietta che canta e ama in stile rock.

E’ il colpo di fulmine tra i due protagonisti a proiettare la storia in un passato lontano , in cui si perderanno, senza la protezione degli adulti e della loro guida. Una nuova dimensione che porterà i due amanti, inevitabilmente, alla tragica conclusione.

Così Proietti spiega la scelta registica e l’intera idea che sostiene la nuova riproposizione teatrale:

se nella prima parte gli amici e Mercuzio danno voce alle loro passioni come rapper leggeri e Giulietta è una ragazzina di buona famiglia che canta e suona rock e tutto è un vortice di energia e di gioia, poi la musica cambia, ci porta in un altro tempo e rigenera il mito. La storia si ripete e il rituale d’amore e odio non va a buon fine, come un rito iniziatico in cui l’eroe non riesce a superare la prova.

Nessuno dei giovani oltrepassa

Nessuno dei giovani oltrepassa il confine della maturità, nessun adulto li sa accompagnare nel viaggio. Si passa dai giochi alla tomba, come in ogni tempo può accadere, in una tristissima favola avvelenata dall’odio, che si trasforma nell’ecatombe di un futuro.

 Per quanto fresca fosse la precedente compagine di attori, questa volta la scelta è stata di cercare interpreti ancora più giovani, a sottolineare la spaccatura fra generazioni.’

Romeo sarà interpetato da Matteo Vignati, Giulietta da Mimosa Campironi, Benvolio da Guglielmo Poggi Mercuzio Alessandro Averone.

Lo spettacolo, come gli altri

Lo spettacolo, come gli altri della stagione 2016/2017, è promosso da Roma Capitale, prodotto da Politeama s.r.l.  e organizzato da Zètema Progetto Cultura.

Leggi anche:

Man Ray: il dadaista tra fotografia e moda

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!