Dizionario Arte

Rothschild

La dinastia più famosa del mondo bancario europeo, parecchi dei cui membri sono stati collezionisti e mecenati. La prima banca fu istituita a Francoforte da Mayer Amschel Rothschild (1744-1812), che aprì poi sedi a Londra, Napoli, Parigi e Vienna, ciascuna condotta da uno dei suoi figli. Di queste il collezionista più significativo fu James Mayer de Rothschild (1792-1868): comprò oggetti dal medioevo in qua, inclusi dipinti degli antichi maestri, e incaricò Ingres di dipingere ritratti di famiglia.

Molte delle opere che lui e altri membri della dinastia collezionarono sono tuttora di loro proprietà, ma altre furono generosamente donate al pubblico e la miglior idea del patrimonio e del gusto dei Rothschild è rappresentata dal Castello di Waddesdon nel Buckinghamshire, che fu donato al National Trust nel 1957. Fu costruito nel 1784-89 nello stile ornato del rinascimento francese per Ferdinand de Rothschild (1902-1988) per ospitare la sua collezione, particolarmente dotata di dipinti francesi del XVIII secolo, porcellane, mobili e tappeti. Per il mecenatismo degli artisti viventi, il più importante membro della famiglia fu forse Philippe Rothschild (1902-1988), che commissionò a molti artisti importanti, tra i quali Braque, Cocteau, *Dalì, Kandinskij, Warhol, il disegno dell’etichetta per il famoso vino ChÀteau Mounton-Rothschild.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!