Dizionario Arte

Rottmayr, Johann Michael

Pittore austriaco posto all’inizio della grande tradizione dell’affresco del barocco e rococò nell’impero austroungarico.
Dal 1675 al 1687 fu a Venezia come allievo e assistente di Johann Carl Loth (1632-1698), pittore di Monaco il cui studio attrasse molti artisti tedeschi e austriaci che si trovavano in Italia. Tornato in Austria, Rottmayr visse prima a Salisburgo, poi verso il 1696 si stabilì a Vienna. Questa fu la sua residenza per il resto della vita, ma si spostò per commissioni in diversi altri luoghi, compresa Breslau (ora Worclaw, Polonia), dove decorò il soffitto della chiesa dei gesuiti (ora San Matteo) nel 1704-06, e Melk, dove portò avanti molto lavoro nella grande abbazia costruita nel 1702-14. Benché famoso in primo luogo per i suoi affreschi, Rottmayr dipinse anche quadri da cavalletto. Il suo vigoroso stile colorito fu fortemente influenzato da Rubens, e seguì la pratica di Rubens di fare schizzi a olio nella preparazione delle opere maggiori. Nascita: Laufen 1654; Morte: Vienna 1730

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!