Dizionario Arte

Rowlandson, Thomas

Caricaturista inglese, con James Gillray uno dei fondatori e delle maggiori figure della tradizione della caricatura inglese. Mentre Gillray faceva satira politica, Rowlandson eccelse nei soggetti comici e il suo lavoro è in sostanza più divertente che tagliente. Ebbe la prima formazione alla Royal Academy, 1772-77, e iniziò la carriera come pittore, soprattutto di ritratti, ma si rivolse alla caricatura per integrare i guadagni (era un noto giocatore d’azzardo), e trovando grande successo in questa attività sussidiaria dedicò completamente a essa la sua attività. Il suo talento nel creare una linea lussureggiante e fluente è molto vicino al rococò francese (aveva una zia francese e visitò Parigi quand’era studente), ma il suo allegro umorismo e gli effetti coloristici delicati erano propriamente inglesi; il prodigio della sua arte sta nel fatto che non c’è conflitto tra l’oscenità e l’esuberanza del soggetto e la bellezza della tecnica. Di solito faceva le caricature con inchiostro che poi colorava ad acquarello e incisori specializzati ne traevano poi delle stampe. Creò una galleria facilmente riconoscibile di personaggi sociali, come la vecchia zitella, lo scribacchino e lo scorbutico antiquario, e le sue donne formose sono le antenate delle grasse signore che si sono poi viste sulle cartoline da spiaggia.
Dal 1797 la maggior parte del suo lavoro fu riprodotto da Rudolph Ackermann (1764-1834), un grande editore di stampe: ne pubblicò molte collezioni in forma di libri, tra i quali The Comforts of Bath (1798) e tre libri incentrati sul Dottor Syntax (1812-1822), un grottesco e pedante vecchio insegnante, le cui avventure satireggiavano la moda del pittoresco (in particolare gli scritti di William Gilpin). La produzione di Rowlandson fu ampia, ma solo alla fine della carriera la qualità della sua opera soffrì per la sovrapproduzione. Nascita: Londra 1757; Morte: Londra 1827

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!