Dizionario Arte

Royal College of Art

, Londra. Scuola superiore di formazione per artisti e disegnatori. Dal 1967 è stata un istituto universitario di specializzazione, ma aveva subito numerosi cambi di stato, di nome e di collocazione da quando era stata fondata nel 1837 alla Somerset House come School of Design (William Dyce fu una figura chiave in questo primo periodo). Originariamente insegnava disegno industriale, essendo le belle arti di competenza della Royal Academy. Nel 1852 si spostò a Marlborough House e fu rinominata Central School of Pratical Art. Diventò parte del Government Department of Science and Art nel 1853 e nel 1857, rinominata National Art Training School, si spostò a South Kengsington con il Museum of Ornamental Art (poi Victoria & Albert Museum). Nel 1863 si spostò nei nuovi edifici in Exhibition Road, e nel 1896 fu rinominata Royal College of Art dalla regina Vittoria e gli fu permesso di assegnare diplomi. Walter *Craine ne fu preside nel 1898-1899.
Col secolo nuovo il Royal College si rivolse di più alle belle arti, allontanandosi dal disegno industriale, e dal 1920 rivaleggiò con la Slade School come scuola più importante del paese; William Rothenstein fu preside in questo periodo e tra gli studenti ci furono Barbara Hepworth ed Henry Moore. Alla fine della seconda guerra mondiale il Royal College diventò piuttosto statico, ma gli venne data nuova vitalità da Robert (Robin) Darwin (1910-1974), che ne fu a capo dal 1948 al 1971 (nel 1967 il suo titolo cambiò da preside a rettore). Darwin introdusse nuovi dipartimenti, compresi disegno di moda e fotografia, riportando il Royal College più vicino alla produzione industriale (puntò a “provvedere a corsi di natura completamente pratica in tutti i principali settori industriali”) e rivitalizzò lo staff degli insegnanti (disse che al suo arrivo “si sapeva che due dei cinque professori non si erano scambiati una parola in quindici anni”). La sua preoccupazione principale era di rendere il Royal College una “calamita per talenti”. Fu durante il lungo periodo di carica di Darwin (generalmente visto come l’epoca d’oro del Royal College) che esso si spostò nella sede attuale, un nuovo edificio di otto piani in Kensington Gore (1961). Il suo massimo assoluto di considerazione fu forse quello tra la fine degli anni Cinquanta e i primi Sessanta, con la generazione di studenti a cui si dovette in gran parte il lancio della pop art inglese, compresi *Hockeny e Allen *Jones.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!