rugby italia 6 nazioni
Sport

Torneo del 6 Nazioni: Italia, la storia dell’ultima nazionale ammessa

Rugby Italia: la storia della nazionale italiana di rugby in vista dell’imminente 6 Nazioni

La storia della nazionale di rugby dell’Italia, ultima nazionale ammessa al torneo del 6 Nazioni, inizia nel 1929.

Con il torneo che inizierà il 2 Febbraio, primo match con Francia-Irlanda, le partecipazioni al torneo sono 24.

potrebbe interessarti: L’albo d’oro del 6 Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia nella competizione

clicca qui: Calendario completo 6 Nazioni 2024: programma di ogni giornata del torneo con date e orari tv 

La storia della nazionale di rugby Italia, dalla nascita ai giorni nostri

Nel 1929 viene fondata la nazionale di rugby dell’Italia. Con la sua ammissione all’interno del torneo, nel 2000, il torneo che fino a quel momento presentava il nome di Cinque Nazioni cambia denominazione, diventando così il Sei Nazioni che conosciamo oggi.

Prima di essere ammessa, la nazionale di rugby dell’Italia ha partecipato dal 1936 al 1997 al campionato europeo. Nel biennio 1995-1997 l’Italia riuscì a vincere tale campionato, proprio nell’ultima edizione a cui partecipò. Si tratta dell’unico trofeo presente all’interno del palmares della nazionale di rugby dell’Italia.

La squadra italiana, nonostante le poche vittorie, fa parte delle nazionali maschile di prima fascia. Prima fascia costituita insieme da tutte le nazioni partecipanti al Rugby Championship e al Sei Nazioni ovvero Galles, Inghilterra, Irlanda, Scozia e Francia. La nazionale di rugby dell’Italia ha inoltre partecipato a tutte le edizioni della Coppa del Mondo, senza mai però superare la prima fase a gironi.

rugby italia
La nazionale italiana di rugby in campo

La posizione attuale della nazionale di rugby dell’Italia nel ranking mondiale

La posizione attualmente occupata dagli Azzurri è la 14° posizione. Il miglior piazzamento nel ranking risale al 2008 e vede l’Italia occupare l’ottavo posto. Mentre il peggior piazzamento mai ottenuto è il 15° posto.

rugby italia
Il logo della nazionale italiana di rugby

6 Nazioni e albo d’oro

Corsi e ricorsi storici: al primo posto per numero di edizioni vinte figurano ex aequo proprio il Galles, affiancato dai cugini britannici. 39 vittorie per ciascuna, le due nazionali differiscono solo nella modalità con cui hanno ottenuto il risultato: 28 vittorie in solitaria e 11 condivise per i gallesi, 29 e 10 per le roses di Sua Maestà.

Seguono: Francia, con 26 vittorie complessive (18*+8), Scozia e Irlanda a quota 22, perfettamente equiparate a 14 vittorie in singolo e 8 condivise.

Si noti bene, tuttavia, che la rappresentativa francese ha compiuto la prima partecipazione solamente nel 1954, mentre la competizione e di conseguenza l’albo rimontano addirittura al 1883. L’Italia è stata ammessa al prestigioso torneo solamente nel 2000, collezionando da allora ben 17 cucchiai su 22 partecipazioni.

L’Italia ha giocato 120 partite, in cui ha ottenuto 13 vittorie, un pareggio (nel 2006 contro il Galles) e 106 sconfitte, con 1708 punti fatti e 4110 subiti. Gli Azzurri hanno battuto 7 volte la Scozia, 3 il Galles, 2 la Francia e una l’Irlanda. L’Italia ha vinto anche due Trofei Garibaldi, conquistati battendo la Francia nel 2011 e nel 2013. 

Sergio Parisse è il giocatore più presente della storia del Sei Nazioni, con 69 partite giocate, davanti a Brian O’Driscoll (65), Alun Wyn Jones e Rory Best (64). Per quanto riguarda gli italiani, Parisse è davanti a Castrogiovanni (60) e Zanni (54). Il primo azzurro in attività è Tommaso Allan, con 32. Allan e Parisse, insieme a Mirco Bergamasco, sono anche gli Azzurri con più mete segnate nel torneo: 7. Per quanto riguarda i punti segnati nel Torneo, Diego Dominguez è primo con 162, ma dietro c’è ancora Tommaso Allan con 153.

Il calendario delle partite dell’Italia

  • 3 febbraio ore 15.15: ITALIA-Inghilterra
  • 11 febbraio ore 16: Irlanda-ITALIA
  • 25 febbraio ore 16: Francia-ITALIA
  • 9 marzo ore 15.15: ITALIA-Scozia
  • 16 marzo ore 15.15: Galles-ITALIA

Conclusione: Rugby-Italia, la storia dell’ultima squadra nazionale ammessa al torneo del 6 Nazioni. La miglior posizione mai ottenuta è il quarto posto.

Leggi anche:

Serie A 23 giornata: dove vederla e probabili formazioni.

Rugby, via al Torneo Sei Nazioni 2024: tutte le date

Il palco di Sanremo: una storia dagli anni 50 ai giorni nostri

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!