all blacks
Sport

Rugby, la storia degli All Blacks: la nazionale della Nuova Zelanda

Rugby, la storia degli All Blacks: significato, danza “Haka” e giocatori famosi che hanno fatto la storia della nazionale neozelandese

Rugby, ecco la storia degli All Blacks, una delle nazionali più vincenti e più importanti di sempre nel mondo del rugby: il significato del nome, la danza haka, giocatori famosi e formazione All Black 2021. Gli All Blacks, nazionale della Nuova Zelanda, hanno esordito a livello internazionale nel 1903 con una vittoria sull’Australia e sono la rappresentativa che ha il maggior numero di giocatori ammessi alla International Rugby Hall of Fame, ben quattordici.

All Blacks: la storia nel rugby della Nuova Zelanda

Il primo incontro ufficiale della Nuova Zelanda si disputò nel Nuovo Galles del Sud nel 1894 e l’anno successivo la Nuova Zelanda giocò il suo primo incontro internazionale casalingo, perdendo 8-6 contro il Nuovo Galles del Sud. Il primo vero test match internazionale però si disputò contro l’Australia nell’agosto del 1903, con vittoria neozelandese 22-3. Negli anni 20 nacque la storica rivalità con il Sud-Africa, con una serie di test match che terminarono in pareggio. Gli All Blacks iniziarono poi successivamente le sfide contro le nazionali europei, con tantissimi tour in Europa. Dopo vari tentativi, la nazionale neozelandese riuscì nel 1978 a effettuare il Grande Slam, ovvero a battere le principali rappresentative europee nello stesso anno.

all blacks francia
Gli All Blacks festeggiano la vittoria contro la Francia nella Coppa del Mondo 2011

Nel 1987 si disputò la prima edizione della Coppa del Mondo di Rugby. La competizione, ospitata da Nuova Zelanda e Australia, si concluse con la vittoria degli All Blacks ad Auckland contro la Francia 29-9. Nelle successive quattro edizioni la Nuova Zelanda non riuscì ad imporsi nella Coppa del Mondo, fermandosi per ben 3 volte in semifinale. Nel 1995 in particolare perse la finale contro il Sudafrica 15-12. L’edizione del 2011 si disputò invece in Nuova Zelanda, con una grandissima pressione per gli All Blacks, per raggiungere l’agognato secondo titolo. Pur non giocando una gran finale arrivò la vittoria, ancora contro la Francia, per 8 a 7. L’edizione 2015 fu invece dominata dagli All Blacks, che vinsero il titolo dopo aver sconfitto Francia, Sudafrica e Nuova Zelanda, diventando la prima nazionale ad imporsi al Mondiale per due edizioni consecutive.

Significato e storia del nome “All Blacks”: perchè si chiamano così?

La Nazionale neozelandese rappresenta una delle squadre più iconiche non solo della storia del rugby, ma anche dello sport. Gli All Blacks sono stati capaci di creare un marchio popolare e conosciuto a livello internazionale, ma qual è il significato del nome? Perchè gli All Blacks si chiamano così? Il nome ha origine dalle posizioni in campo dei giocatori di rugby. Le squadre sono formate al loro interno da forwards (giocatori di mischia) e backs (avanti). I backs sono i giocatori più tecnici e talentuosi della squadra, capaci di compiere magie con la palla da rugby. Proprio questa caratteristica dei giocatori è stata notata durante un tour nelle isole britanniche ad inizio ‘900 da parte di un giornalista inglese che, alla luce della bravura e della tecnicità dei giocatori neozelandesi, ha affermato che fossero tutti degli avanti: “all backs”. Tenendo conto che i giocatori indossavano delle divise di colore nero, la squadra divenne poi nota nel prosieguo del tour come “All Blacks”, soprannome che mantiene ancora oggi.

Haka: la famosa danza degli “All Blacks”

La Haka è una danza tipica del popolo Maori, etnia originaria della Nuova Zelanda, resa celebre nello stile della Ka Mate (tipo di Haka molto corto) dalla nazionale di rugby degli All Blacks. È una danza che può avere molteplici significati: non si tratta solo di una danza di guerra o intimidatoria, ma può essere anche manifestazione di gioia e dolore. Come si può vedere dalle esibizioni degli All Blacks, la Haka è un rituale che cerca di impressionare ed intimidire gli avversari: si roteano e si spalancano gli occhi, si digrignano i denti, si mostra la lingua, ci si batte violentemente il petto e gli avambracci, si dà quindi un saggio di potenza e coraggio, che si ricollega allo spirito guerriero dei Maori. Colui che guida la danza ed urla ai compagni un ritornello di incitamento è il giocatore più anziano della squadra.

Giocatori famosi che hanno fatto la storia degli All Blacks

Gli All Blacks hanno da sempre rappresentato una squadra imbattibile, composta da giocatori molto forti. La formazione di giocatori più forte della storia degli All Blacks è rappresentata da: triangolo allargato composto da Lomu-Ben Smith-Kirwan, al centro gli inseparabili Nonu-Conrad Smith, mentre in cabina di regia Dan Carter e Aaron Smith. Terza linea con Kaino-Brooke-McCaw, con quest’ultimo che probabilmente sarebbe l’ideale capitano del XV, seconda linea composta da Retallick-Whitelock e terzetto avanzato costituito da Woodcock-Mealamu-Owen Franks.

all blacks storia
Jonah Lomu
Formazione titolare All Blacks 2021

La formazione degli All Blacks 2021 è capitanata da Ardie Savea, che in terza linea fa reparto con Akira Ioane e Luke Jacobson; il triangolo allargato è formato dal trio George Bridge-Jordie Barrett-Will Jordan, con David Havili e Rieko Ioane da primo e secondo centro e la cerniera mediana è costituita dalla coppia TJ Perenara-Beauden Barrett. Fra gli avanti invece, detto di flanker e terza centro, la prima linea vede sistemarsi davanti a tutti il terzetto Joe Moody-Codie Taylor-Nepo Laulala, con Brodie Retallick e Scott Barrett a occupare la seconda linea.

 

LEGGI ANCHE:

Intervista al presidente FIR Marzio Innocenti: “La strada è quella giusta”;

Italrugby precede Basket e Volley per appeal commerciale

Massimo Cuttitta morto per Covid: il rugby piange l’ex capitano azzurro

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!