Mondiali 2022 fase a gironi
Sport

Russia fuori dai Mondiali 2022: la decisione di FIFA e UEFA, cosa succede ora?

Mondiali 2022, la Russia è stata sospesa in tutte le competizioni da FIFA e UEFA ed i club russi sono stati esclusi dalle Coppe: i Mondiali in Qatar rischiano di essere annullati, cosa succederà ora?

In seguito alla guerra contro l’Ucraina, FIFA e UEFA hanno deciso di sospendere la Russia da tutte le competizioni internazionali ed i club dalle Coppe: di conseguenza, la Nazionale di Karpin non sarà presente ai Mondiali 2022 in Qatar fino a nuovo avviso. La reazione della Federcalcio russa: “Siamo in disaccordo, ci riserviamo di impugnare la decisione”.

FIFA e UEFA escludono la Russia dai Mondiali 2022 per la guerra in Ucraina: il comunicato ufficiale

In un primo momento la FIFA aveva preso una serie di provvedimenti contro la Russia, come il divieto di disputare match su suolo russo; il divieto di presentarsi alle competizioni con il nome ‘Russia’ (che sarebbe stato sostituito da ‘Football Union of Russia’); il divieto di esporre la bandiera russa e riprodurre l’inno della Federazione russa nei match internazionali. A spingere la FIFA verso misure più severe sono stati due fattori: la pressione crescente di squadre e calciatori che non volevano affrontare la Russia (Polonia, Svezia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Svizzera, Norvegia, Albania, Danimarca, Irlanda, Scozia e Galles) e l’invito del Comitato Olimpico Internazionale ad escludere atleti russi e bielorussi da qualsiasi manifestazione sportiva. Ecco il comunicato ufficiale di FIFA e UEFA riguardo l’esclusione della Russia dai Mondiali 2022 e non solo:

A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo UEFA, che prevedevano l’adozione di misure aggiuntive, la FIFA e la UEFA hanno deciso oggi insieme che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione alle competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo avviso. Queste decisioni sono state adottate oggi dall’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo della UEFA, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti. Il calcio è unito e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido, in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli“.

La fine della partnership tra UEFA e Gazprom

In contemporanea all’annuncio sulla sospensione dei club russi dalle competizioni europee, la UEFA ha comunicato anche la fine della partnership con il gigante russo del gas, Gazprom: “La UEFA ha deciso oggi di porre fine alla sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni. La decisione ha effetto immediato e copre tutti gli accordi esistenti, tra cui la UEFA Champions League, le competizioni UEFA per nazionali e UEFA EURO 2024“.

mondiali russia
Gazprom e la fine della partnership con la UEFA

Mondiali 2022, la reazione della Russia alla decisione di FIFA e UEFA

Dopo aver ricevuto la decisione di FIFA e UEFA, non è tardata ad arrivare la risposta della Federcalcio Russa “totalmente in disaccordo con la decisione di Fifa e Uefa di sospendere le squadre russe”. Nel comunicato si parla di una “decisione discriminatoria, contraria alle norme della competizione internazionale e allo sport. Danneggia milioni di atleti, tecnici e tifosi e dividono la comunità sportiva mondiale“.

Le conseguenze sulle qualificazioni Mondiali 2022: Russia fuori e Polonia direttamente in finale

In seguito all’esclusione della Russia, la FIFA ha deciso di far avanzare la Polonia direttamente alla finale play-off per i Mondiali 2022. Attenderà la vincente della sfida tra Svezia e Repubblica Ceca. Il Lipsia, che era stato invece sorteggiato contro lo Spartak Mosca per gli ottavi di Europa League, dovrebbe passare direttamente ai quarti di finale.

Mondiali 2022 annullati? Il ritiro delle Nazionali

Oltre alla decisione presa da FIFA e UEFA nei confronti della Russia, circola la voce che i Mondiali 2022 in Qatar potrebbero essere annullati. Una dura presa di posizione in seguito alle decisioni di Putin, che stanno mettendo in ginocchio l’Ucraina. Non solo la Polonia aveva comunicato la sua intezione di non voler partecipare agli spareggi Mondiali contro la Russia. Anche altre Nazioni come Repubblica Ceca e Svezia si erano esposte in prima linea chiedendo l’annullamento dei Mondiali 2022 o l’eliminazione della Russia dalla competizione.

mondiali russia
Svezia e Polonia contrarie alla partecipazione della Russia ai prossimi Mondiali 2022

 

LEGGI ANCHE:

La guerra tra Russia e Ucraina e le conseguenze nel mondo dello sport

La UEFA ha deciso, la finale di Champions League 2021/22 si giocherà a Parigi

Eurolega Basket: sospese le squadre russe; Salta l’incontro tra Olimpia e Unics Kazan

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!