Rysbrack, Michael
Dizionario Arte

Rysbrack, Michael

Michael Rysbrack

Rysbrack, Michael. Scultore di origine fiamminga (membro di una famiglia di artisti di Anversa), che si stabilì in Inghilterra nel 1720 circa. Ottenne presto successo e per molto tempo tra il 1720 e il 1730 fu il principale scultore nel paese. Il suo lavoro più famoso è forse il monumento a Isaac Newton (disegnato da William Kent) nell’abbazia di Westminster (1731), con l’eloquente figura reclinata del grande scienziato; la sua più prestigiosa commissione (vinta contro Scheemakers) è invece il monumento a Guglielmo III in Queen Square a Bristol (1733-35), considerata come la statua equestre più raffinata realizzata in Inghilterra (e forse nell’Europa occidentale) nel XVIII secolo.

Michael Rysbrack dal 1740

Tuttavia dal 1740 circa (l’anno dell’acclamato monumento a Shakespeare di Scheemakers nell’abbazia di Westminster), Rysbrack iniziò a perdere posizione rispetto a Scheemakers e anche a Roubiliac, pur rimanendo impegnato e prolifico. Fu un artista produttivo e versatile, che lavorava molto. La sua produzione include tombe, statue, elementi architettonici (come mensole di camino) e ritratti; si deve in gran parte a lui l’istituzionalizzazione di due tipi distinti di busto-ritratto in Inghilterra: la classica rappresentazione della persona ‘all’antica’ (alla maniera del generale o senatore romano) e la rappresentazione informale en négligé (con abiti da casa).

Il suo stile fu vigoroso e definito, meno sobrio di quello di Scheemakers. Non superò la brillante vivacità che caratterizza il lavoro di Roubiliac, ma rivaleggiò con lui nella bellezza della lavorazione, in terracotta e in marmo.
Tra gli altri membri della famiglia il più famoso è il fratello Pieter Andreas Rysbrack (1684-1748), che si stabilì con lui in Inghilterra; fu pittore e tra i suoi soggetti incluse nature morte e vedute di case di campagna.

Nascita: Anversa 1649;
Morte: Londra 1770

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!