Rysbrack, Michael
Michael Rysbrack
Rysbrack, Michael. Scultore di origine fiamminga (membro di una famiglia di artisti di Anversa), che si stabilì in Inghilterra nel 1720 circa. Ottenne presto successo e per molto tempo tra il 1720 e il 1730 fu il principale scultore nel paese. Il suo lavoro più famoso è forse il monumento a Isaac Newton (disegnato da William Kent) nell’abbazia di Westminster (1731), con l’eloquente figura reclinata del grande scienziato; la sua più prestigiosa commissione (vinta contro Scheemakers) è invece il monumento a Guglielmo III in Queen Square a Bristol (1733-35), considerata come la statua equestre più raffinata realizzata in Inghilterra (e forse nell’Europa occidentale) nel XVIII secolo.
Michael Rysbrack dal 1740
Tuttavia dal 1740 circa (l’anno dell’acclamato monumento a Shakespeare di Scheemakers nell’abbazia di Westminster), Rysbrack iniziò a perdere posizione rispetto a Scheemakers e anche a Roubiliac, pur rimanendo impegnato e prolifico. Fu un artista produttivo e versatile, che lavorava molto. La sua produzione include tombe, statue, elementi architettonici (come mensole di camino) e ritratti; si deve in gran parte a lui l’istituzionalizzazione di due tipi distinti di busto-ritratto in Inghilterra: la classica rappresentazione della persona ‘all’antica’ (alla maniera del generale o senatore romano) e la rappresentazione informale en négligé (con abiti da casa).
Il suo stile fu vigoroso e definito, meno sobrio di quello di Scheemakers. Non superò la brillante vivacità che caratterizza il lavoro di Roubiliac, ma rivaleggiò con lui nella bellezza della lavorazione, in terracotta e in marmo.
Tra gli altri membri della famiglia il più famoso è il fratello Pieter Andreas Rysbrack (1684-1748), che si stabilì con lui in Inghilterra; fu pittore e tra i suoi soggetti incluse nature morte e vedute di case di campagna.
Nascita: Anversa 1649;
Morte: Londra 1770
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