Mame Moda: Sacai si spacca a metà
Moda

SACAI SI SPACCA A META’

Chitose Abe detta con Sacai il nuovo linguaggio della moda

In questa Paris Fashion week abbiamo visto chiaramente che la linea guida di tutte le collezioni era l’ibridazione, l’unione di stili e gusti diversi, il patchwork. Basta dare un’occhiata ai capi presentati da Balenciaga o alla linea di John Galliano. E chi ha dato il via a tutto questo è nientemeno che Chitose Abe, fondatrice e creative director di Sacai. Lei ha creato il nuovo linguaggio della moda.

La stilista di Sacai è stata in grado non solo di  unire magistralmente  gusti diversi, ma soprattutto di riconoscere, prima di tutti gli altri, gli archetipi giusti da proporre come nuovi trend. Per questa collezione autunno/ inverno 2018 2019, ha rispolverato e ridisegnato tweed, impermeabili, blazer e camicie a righe, piumini. Il fil rouge era la metà: un asse verticale divideva perfettamente destra da sinistra. A sottolineare i due mondi, le scarpe erano una diversa dall’altra.

Due metà, nessun intero

Il pezzo che più salta all’occhio della collezione Sacai sono degli stivali: zebra al piede destro, leopardo al sinistro. Il primo ha l’allacciatura dietro, mentre il quello leopardato ha una cerniera sul davanti. Troppo contrasto? Forse. Di sicuro era pura energia. Solitamente Chitose Abe collabora con Pierre Hardy per le calzature firmate Sacai, ma per questa stagione la stilista ha deciso di muoversi in solitaria. E quindi, ha portato l’ibrido degli abiti anche ai piedi. La notizia vera è che questa follia animale non è una sola trovata per lo show: il brend, infatti, ha dichiarato che queste scarpe “spaiate” entreranno in produzione.

Bisogna dire che, oltre a questi outfit di pezzi not-matching, Sacai ha fatto sfilare anche total look. Ma, siccome Abe è la regina dell’estremo, questi total look erano veramente total. Ecco allora completi a righe, dalle camicie fino alle scarpe e ai calzini abbinati. Una collezione forte e molto grafica che sicuramente avrà molto successo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!